Moscerini possono portare a infezioni batteriche ?

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 27 anni.

Febbraio scorso ho dovuto fare una terapia per due settimane con un collirio per una infiammazione delle palpebre.

Da quel periodo ho iniziato ad avere un poco di timore riguardo i batteri.
Nella fattispecie ho questo timore che possa accadermi una qualche infezione batterica agli occhi.

A me infezioni di qualsivoglia natura non è mai successo di averne nella mia vita.

Il timore che ho riguarda i batteri che moscerini o altri piccoli insetti possano lasciare su lenzuola e federe quando si appoggiano su di essi.

È possibile che gli insetti, appoggiandosi sul cuscino per esempio, possano poi causarmi infezioni batteriche, nella fattispecie agli occhi, visto che ci appoggerei la faccia.

Durante il giorno comunque i cuscini stanno sotto le lenzuola, ma quando le federe e lenzuola sono stese ad asciugare capita che insetti i vari ci si appoggiano.

È una preoccupazione giustificata secondo voi?

Per quanto riguarda le mosche invece?

Immagino siano molto più pericolose in tal senso rispetto a moscerini e altri piccoli insetti.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gli insetti sono notoriamente possibili vettori di germi, ma il campo delle possibilità che, teoricamente e incommensurabile, quando si scontra con la realtà è regolato dalle leggi della probabilità. Ogni qual volta si verifica un'infezione ci sono almeno tre variabili da considerare: la forza dell' agente (la presenza del germe, la sua quantità, la sua capacità di essere patogeno per l'uomo, etc..); la suscettibilità dell'ospite (grazie a Dio il nostro organismo è creato per difendersi dalle infezioni, pertanto la suscettibilità sarà legata a malattie di base, stili di vita insalubri, comportamenti di rischio, cosmesi inappropriate nel caso di cute annessi ed organi esposti etc.); le condizioni ambientali (le circostanze che favoriscono il microorganismo e svantaggiano l'individuo: temperatura, umidità, etc..) Da quanto mi racconta mi sembra di capire che in 27 anni ha avuto una sola infezione alle palpebre, e senza prendere alcuna precauzione, forse è il caso di essere un pò più ottimisti, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Non mi ero mai preoccupato fino ad ora dei batteri.
Riconosco che ho reagito in maniera esagerata a questa infiammazione delle palpebre. Mi sono lasciato prendere dall'ansia visto che si trattava degli occhi, e sono organi delicati.
Grazie e buon anno.