Paura tetano

Salve,

premetto che sono una donna di 42 anni molto ansiosa, stamane per aprire il cancello del mio cane mi sono graffiata contro il ferro arrugginito in modo superficiale e mi è uscito un puntino di sangue.

Subito ho lavato il dito con acqua ossigenata, l’ultimo richiamo di antitetanica risale al 96/97, volevo sapere se c’è rischio di aver contratto il tetano?
Ma la ferita si gonfia o può rimanere normale se si prende il tetano?

Sono molto in ansia... grazie
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
salve, le persone che hanno fatto bene il ciclo vaccinale primario antitetanico(infanzia) e che ripetono il vaccino ogni 10 anni hanno un ottima protezione; persone in buona salute, generalmente, anche a fronte degli ultimi richiami decennali "saltati" conservano una buona protezione fino al cinquantesimo anno d'età. Ad ogni modo è sempre buona norma, considerato il tempo d'incubazione del tetano, che può coprire anche alcune settimane, in caso d'infortunio provvedere subito al richiamo anti DiftoTetanoPertossse mancante. Nel frattempo, subito dopo un trauma è buona norma lavare bene con acqua e sapone la ferita e poi disinfettarla. Nei giorni successivi la ferita va tenuta sotto controllo con la supervisione di un medico. In merito al rischio del tetano, sebbene, sembri basso, da quanto mi dice, è impossibile fare previsioni prognostiche senza visitare e senza dati precisi sul ciclo vaccinale primario. Nel frattempo ha provveduto alla somministrazione della dose di richiamo? Considerato che ogni qual volta si verifichi un infezione occorre la compartecipazione di tre fattori: suscettibilità dell'ospite, virulenza dell'agente infettivo, condizioni ambientali. Nel suo caso dovrebbe avere ancora una certa protezione (faccia subito il richiamo), non mi risultano patologie a suo carico e la ferita non sembra particolarmente significativa. L'assenza di sintomi da lei riferita è un ulteriore segno che da tranquillità. cordialità

Dr. Michele  Piccolo