Tenia - trasmissione tra uomo e animale

Buongiorno,
i miei 2 gatti hanno la tenia, me ne sono appena accorta a causa di alcuni vermi piccoli e bianchi che gli ho trovato sul pelo.

La mia domanda è questa: esiste pericolo di trasmissione all'uomo? devo fare degli esami? della prevenzione?

Immagino che potrebbero avere anche delle uova sul pelo, o potrebbero esserci anche nell'ambiente. E' opportuno pensare a una disinfestazione?
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Premetto che statisticamente è più probabile contrarre malattie da altre persone che dai gatti.

Nel gatto vivono molti parassiti; bisogna innanzitutto sapere di quale parassita si tratti, perché solo alcuni di questi possono infestare anche l'uomo.

La sola cosa che deve fare è portare il gatto dal veterinario, per appurare di quale parassita si tratti e per i consigli più opportuni anche per le persone.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it