Infezione da citomegalovirus

Al 4° mese di gravidanza mi è stata diagnosticata un'infezione da citomegalovirus con valori IgG 10 UA/ml positivo e IgM 2.43 positivo, poi CMV DNA sangue negativo <236 cp/ml e CMV DNA urine negativo <236 cp/ml. Oggi la mia splendida bambina ha 4 mesi e gli è stata diagnosticata un'infezione da citomegalovirus con valori CMV DNA Urine quantitativo 11923427 copie/ml numero copie/ml urine (inf a 100). Mi devo preoccupare? ci sono cure in merito? posso continuare ad allattarla? grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

non deve preoccuparsi, questo virus è pericoloso solo per la donna gravida nei primi tre mesi di gestazione; per il resto, dà una malattia generalmente benigna.
Non vi sono cure specifiche, trattandosi di un virus, ma sono solo da controllare eventuali complicazioni.

Ma presumo che a quest'oggi la fase acuta sia già passata.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it