Epatite c: nostro padre è risultato positivo all'esame hcv

salve
da pochi giorni abbiamo saputo in famiglia che nostro padre è risultato positivo all'esame hcv, gli abbiamo fatto fare le analisi del sangueb e i risultati erano buoni niente di anormale, una ecografia al fegato, ma è tutto nella norma... il dottore gli ha prescritto un esame, quello quantitativo e a dir la verità la risposta non è entusiasmante... il valore è 2.300.000
l' epatite c l'aveva anche la madre (mia nonna) e tempo fa ci dissero che era una portatrice sana, noi tutti in famiglia abbiamo fatto le analisi e le risposte sono state per fortuna tutte negative anche a nostra madre! pero le dovrà rifare anche tra 6 mesi
ora siamo preoccupati di cosa potrebbe succedere a nostro padre, quali sono le conseguenze ecc.premetto che nostro padre ha superato i 60 anni
colgo l'occasione di ringraziarvi del tempo dedicatoci
saluti
[#1]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Caro utente, se suo padre non è affetto da altre patologie potrebbe essere valutato da uno specialista infettivologo per un eventuale trattamento terapeutico con interferone peghilato e ribavirina.

Dr.ssa Annalisa Bascià

[#2]
dopo
Utente
grazie!
volevo chiederle l'ultima cosa! con que valori di (quantità)parin a 2.300.000 le cosa pensa?
è grave? oppure non so ne uscira? ci saranno complicazioni grave?
ancora tante grazie
[#3]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Si tratta della quantità di replicazione del virus, è un valore alto ma con la terapia appropriata si può azzerare.
[#4]
dopo
Utente
cara dott.ssa
abbiamo ricevuto le risposte dell'ultimo esame:
hcv-rna positivo 2,57 x 10^6 ul/ml

genotipo hcv 2a/2c

glutamil-transferasi 10 u/l
colinesterasi 6044
ferritina 244

questi tre esami rientrano nei valori di riferimento

cosa mi consigliate di fare ora?

e che suggerimenti mi da?

grazie
saluti
[#5]
Dr.ssa Annalisa Bascià Infettivologo 94 2
Il genotipo 2 è quello che risponde meglio alla terapia antivirale, le consiglio di far valutare suo padre per un eventuale trattamento terapeutico come sopra.