Calcolo dei linfociti

Buongiorno a tutti, avrei un paio di domande specifiche sui linfociti:

- da un esame del sangue emogramma completo é possibile sapere il numero di linfociti totali presenti nel sangue? esempio: la voce "linfociti" con a fianco
il risultato 34% e 1,88 starebbe ad indicare che il numero di linfociti totali é 1880 ?

- é vero quello che si dice che la quantitá di linfociti cd4 (sistema immunitario) é sempre approsimatamente il 20% dei linfociti totali?

Ringrazio molto per la gentile risposta. Buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
1- Il valore di 1880 è giusto.
2- I linfociti CD4 sono particolari linfociti T. La conta dei linfociti CD4 è la determinazione del numero di linfociti CD4 presenti nell'unità di volume di sangue (valore normale= 1100/µl).
E' importante controllare la percentuale di linfociti CD4 rispetto a tutti i linfociti T, quindi il rapporto tra numero di linfociti T CD4 e numero di linfociti T CD8. Nelle persone non infette, il valore di questo rapporto oscilla tra 1 e 2.
Per ulteriori notizie mediche può collegarsi al mio sito web:
http://eugenio.greco.docvadis.it
oppure digitare su Google: Dott Eugenio Greco
quindi, una volta collegati al sito, cliccare sulla parte superiore dell'HOME PAGE le sezioni di interesse (es: PATOLOGIE, CONSIGLI PRATICI, o altro).
Distinti saluti