Aiuto!contagio morbillo?

Gentili professori,
sono una ragazza di 22 anni e vorrei chiederVi un consulto.Ho fatto il vaccino contro il morbillo-parotite e rosolia entro il primo anno di età e non ho mai contratto il morbillo.Oggi ho incontrato un amico che ha avuto da poco il morbillo,ossia la comparsa delle macchie l'ha avuta esattamente una settimana fa ed infatti ora sono in via di guarigione;per quanto riguarda la febbre credo gli sia passata poco prima della comparsa delle macchie.Ci siamo salutati con i bacetti e quindi c'è stato un piccolo contatto all'aria aperte ma niente più.Il suo medico di base gli ha dato il permesso di uscire nonostante la presenza delle macchie,seppur molto lievi ora ed in fase di guarigione.Posso stare abbastanza tranquilla?Io sapevo che il contagio avviene a partire da qualche giorno prima della comparsa della febbre fino a 4-5 giorni dopo la comparsa delle prime macchie.Il vaccino,effettuato senza richiami,è efficace ed ha durata permanente?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e attendo con ansia un vostro consulto in quanto fra due settimane devo partire per le vacanze..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
direi che se è vaccinata, il contatto con unmalato di morbillo funziona da richiamo, quindi...

saluti

Luigi Mocci MD