Linfonodi sempre gonfi

Buonasera Dottore.. Da Febbraio ho scoperto di aver avuto la mononucleosi, ma ormai secondo le analisi era già finita.. Ormai sono passati 7 mesi, e i linfonodi sul collo ( bordi regolari secondo l'ecografia di marzo, 17 mm sul collo e 24mm sotto le ascelle )sono ancora gonfi.. E' normale questa situazione?? E'possibile che questi siano sintomo di un linfoma?? E'possibile che questi linfonodi perennemente gonfi possano contribuire nel generare un linfoma?? Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
No, i linfonodi non generano un linfoma se permangono ipertrofici, la situazione deve pero essere valutata da approfondimenti strumentali ulteriori ematochimici e clinici se si permane in questo stato, anche se credo che l'ecografia avrebbe già dovuto orientarsi in un senso specifico (ipoecogenicita' ? Reattività ? Probabilmente si parla di quest'ultima)
Ne parli con il medico di fiducia.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462