Utente 220XXX
Caro dr Spina , Le scrivo per una risposta che Lei diede tempo addietro ad un'utente in relazione al tetano ed al periodo di incubazione.
Infatti Lei disse che normalmente il tetano ha un periodo d'incubazione di 3-14 gg ma allo stesso tempo sostenne che in rari casi le manifestazioni cliniche potrebbero presentarsi anche dopo mesi dall'incubazione.
A tal proposito Le chiedo se lei si riferiva solo a quei casi dove l'infezione inizialmente non avviene per mancanza di condizioni necessarie per la germinazione delle spore,infezione che potrebbe essere attivata successivamente da altri traumi, interazione con altri farmaci ecc, - oppure si riferiva ad altri casi dove l'incubazione c'è stata fin dall'inizio, ed in caso affermativo come ciò può avvenire visto che la tossina liberata si è già attaccata alle placche muscolari,e se eventualmente in questi casi c'è da attendersi una malattia più grave o meno grave.
Inoltre le chido (nel coso siano stati fatti 2 cicli di vaccinazione dei tre previsti), se questi siano in grado di dare copertura anche per lesioni potenzialmente pericolose verificatesi in precedenza (40gg prima dal primo ciclo ,e 68gg dal secondo).
Grazie per la disponibilità
Cordialmente saluto.

[#1] dopo  
Dr. Stefano Spina

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Non sono un esperto in materia: forse ho risposto a generiche domande su questo argomento perche' comunque qualche nozione di base la conosco anche io, ma certamente mi sembra piu' opportuno che lei ottenga spiegazioni piu' dettagliate da un Infettivologo. Sposto quindi il quesito nell'apposita Area.
Cordiali saluti
dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com