Epatiti b e c

Buongiorno,
Vorrei effettuare degli esami del sangue di controllo per le epatiti B e C.
Quali sono le sigle da richiedere al laboratorio di analisi?
Hbsag e ab anti hcv sono corretti?
Sono sufficienti in questa prima fase o è necessario altro?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
i due marcatori principali dell'epatite B e C sono
antigene HBsAg
anticorpo HBsAb

l'assenza di entrambi significa che non c'è il virus ma nemmeno si è immuni
non possono essere positivi entrambi
una presenza di HBsAb superiore a 10 U significa immunità

per l'epatite C l'anticorpo anti-HCV
la presenza dell'anticorpo non esclude lo stato di contagiosità, perciò è poi opportuna la ricerca del DNA-virale

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta.
Quindi per avere esami perfettamente a posto:
per l'epatite B: Hbsag negativo in ogni caso
e Hbsab se maggiore di 10 U (vaccino ancora efficace)
se invece Hbsab minore di 10U vaccino non più efficace con conseguente possibilità di contagio.

Per la C invece:
Ab anti Hcv negativo

Corretto?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
PERFETTO, correttissimo

buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho effettuato esami del sangue di controllo nelle seguenti date dello scorso anno:
20/1/11,19/3/11,31/3/11,13/4/11,24/6/11,5/9/11
In tutte le occasioni i markers per epatiti B e C e HIV sono risultati sempre negativi.
Non essendomi di certo esposto nell'ultimo anno a possibili episodi di contagio posso stare tranquillo e ritenermi a posto per questi tre virus?
Il cosiddetto periodo finestra per tutti e tre i virus è stato superato tra il primo e l'ultimo prelievo?
Grazie e saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho effettuato esami del sangue di controllo nelle seguenti date dello scorso anno:
20/1/11,19/3/11,31/3/11,13/4/11,24/6/11,5/9/11
In tutte le occasioni i markers per epatiti B e C e HIV sono risultati sempre negativi.
Non essendomi di certo esposto nell'ultimo anno a possibili episodi di contagio posso stare tranquillo e ritenermi a posto per questi tre virus?
Il cosiddetto periodo finestra per tutti e tre i virus è stato superato tra il primo e l'ultimo prelievo?
Grazie e saluti

[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
i oeriodi-finestra sono i seguenti

per HIV 90 giorni
per HBV 180 giorni
per HCV 180 giorni