Test sifilide

Buon giorno gentilissimi Medici,
Ho una domanda da porvi.
Ho fatto un Test Sifilide VDRL a 120 giorni dal possibile contagio e il risultato è negativo.
Posso ritenere questo risultato come definitivo o devo rifare altri test?
Grazie mille per la disponibilità e complimenti per quello che fate per noi utenti!!!
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
La Sifilide è una malattia infettiva trasmissibile sessualmente causata da un batterio: il treponema pallidum. Dopo il contagio con questo microrganismo, occorrono circa 3 settimane prima che compaia una piccola lesione cutanea in prossimità della penetrazione del batterio nella cute e per poter diagnosticare la malattia attraverso esami di screening sierologico di laboratorio (VDRL e TPHA), occorrerà attendere, rispettivamente, per il VDRL almeno 4-6 settimane, dal momento del contagio e per il TPHA almeno 10 settimane. Entrambi i itest svelano la presenza di anticorpi verso antigeni del batterio. Non sono specifici per il treponema pallidum. Si possono effettuare test di conferma ed in particolare il test FTA-Abs (Fluorescent treponemal antibody). E' un test specifico, utile negli stadi iniziali - 2-3 dopo lo sviluppo del sifiloma primario -

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Scoretti per la sua risposta.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi volevo solo aggiungere che la settimana scorsa ho fatto un altro test con dicitura:
S-Ac-ANTI -TREPONEMA PALLIDUM Met. Chemiluminescenza 0,1 UA
e se inferiore a 0,9 il risultato è negativo.

Grazie