Possibilità contagio hiv

Buongiorno. Ho un dubbio che mi sta angosciando molto riguardo una cosa accaduta una settimana fa. Uscendo dalla macchina il mio ragazzo si è accorto che sul cofano si era appoggiato un fazzoletto di carta e lo ha tolto con le mani. Ora poichè questo fazzoletto era sporco di sangue e lui si mangia talmente tanto le unghie da non avere più il primo strato delle unghie, mi chiedo è possibile che questo episodio sia a rischio? Se il sangue che c'era sul fazzoletto fosse entrato in contatto con la sua pelle non integra, a cosa andrebbe incontro? Inoltre da ieri ha l'influenza e questo mi ha preoccupato molto di più!Attendo ansiosa una Vostra risposta e grazie del servizio che offrite.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente il contatto che descrive non configura un rischio HIV plausibile. Primo perchè la sopravvivenza ambientale del germe è molto breve, secondo perchè sono considerate a rischio le lesioni cutanee sanguinanti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto Dr Masala per la sua risposta. Mi ha molto tranquillizata. Quindi Lei pensa che non sia il caso di fare un test specifico? Grazie ancora per il servizio che offrite
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi scusi Dottore, riformulo la mia domanda: il rischio c'è se una persona siero negativa con una ferita entra in contatto con il sangue che esce direttamente da una ferita di un siero positivo? Se invece una persona siero negativa con una ferita entra in contatto con un fazzoletto o un'asciugamano sporco del sangue di una persona siero positiva il rischio non sussiste? Scusi ancora la mia insistenza, ma è per capire meglio!
[#4]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Sono a rischio contagio le mucose e le ferite sanguinanti. I contatti indiretti vanno valutati di volta in volta ed il rischio è correlato al tempo di esposizione ambientale dell'oggetto contaminato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore. Per la situazione che Le ho esposto, Lei pensa sia il caso di effettuare un test hiv?Grazie per la Sua disponibilità e gentilezza.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Esclusivamente in riferimento ai dati esposti non vedo necessario il test HIV.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie di cuore Dottore per la sua disponibilità