Antitetanica

salve, 5 giorni fa,sbattendo su di un vecchio carrello semi arruginito e lasciato a se stesso da anni, mi sono procurato una leggera sbucciatura ad un dito,ke ha provocato una fuoriuscita di sangue minima (una gocciolina).....il carrello era "conservato "" in un garage dove sicuramente non è mai entrato ne un equino ne un bovino ma è probabile la presenza di topi, ho disinfettato prima cn acqua e sapone poi alcool e poi verso sera (circa 5 ore dopo ) con l'acqua ossigenata che all'inizio non avevo con me....la mia protezione dall'antitetanica è sicuramente scaduta dato che sono passati circa 13-14 anni dall'ultimo richiamo....la domanda é posso aver preso il tetano??sono ancora in tempo per vaccinarmi o ormai è tardi e il virus (se c'è) si è gia sviluppato nel mio organismo?...ma soprattutto si puo prendereil tetano anche se la ferita è molto superficiale?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il virus (se c'è) si è gia sviluppato nel mio organismo?>>
si tratta di un microbo e non di un virus ed il danno lo procura una tossina.

Una ferita, a rischio tetano, non dev'essere esposta all'aria,dev'essere profonda e chiusa.
Non mi sembra il suo caso.

Si tranquillizzi.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it