Comparsa "nodi" alle gambe

Buongiorno, ho 45 anni e sono in cura interferonica associata a ribavirina da circa 3 mesi e mezzo in quanto mi è stata riconosciuta una positività all'HCV (ora la replicazione si è azzerata) Vi scrivo per segnalarvi che mi sono usciti degli strani bozzi nelle gambe (all'altezza dell'interno coscia dex e in entrambi i polpacci) al tatto sono duri e presentano un colore rossastro anche se rimangono interni. Vorrei gentilmente sapere se avete esperienze in merito a qualche tipo di effetto collaterale dovuto alla ribavirina, in quanto dopo circa 1/2 ora dall'assunzione inizia una strana reazione alle gambe con forte prurito accompagnato da una colorazione violacea delle gambe stesse ed un ingrossamento delle caviglie che dura circa 1 ora e poi pian piano sfuma fino a passare del tutto, meno questi "nodi" che invece da circa dieci giorni perdurano. Spero abbiate qualche consiglio da darmi in merito, in quanto se fosse un effetto collaterale la speranza è che dopo la cura scompaia ma se così non fosse allora inizierei a preoccuparmi sul serio.
Confidando in una vostra gradita risposta vi invio i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il miglior consiglio che possiamo fornirle è quello di rivolgersi prontamente al dermatologo per chiarire con esattezza l'entità del quadro che ci descrive, ancor prima di pensare a possibili effetti collaterali dei farmaci che assume.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno, grazie per avermi risposto.
Venerdì mi hanno mandato da un dermatologo che al tatto li ha classificati come lipomi, anche se non si spiegava la comparsa quasi improvvisa (evidentemente si manifestano più lentamente?) consigliandomi comunque un'ecografia con un eventuale biopsia del tessuto. Il mio medico del day hospital (infettivi) mi ha consigliato di aspettare e nel frattempo sabato mattina per sicurezza mi ha fatto interrompere la cura ITF, secondo lui potrebbe essere solo un'infiammazione, giovedi dovrò tornare per un controllo.
Vi ringrazio e vi invio i più cordiali saluti