Contagio virus

buona sera, c'è il rischio che sia venuta a contatto, tramite l occhio, con del sangue di una persona di cui nn conosco le condizioni di salute. come mi devo comportare? c'è il rischio di un contagio nel caso fosse infetto?
sono molto preoccupata e non so cosa fare. grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente il contatto sangue/occhio espone a rischio per HIV ed epatiti. Se ha notizie sul paziente a cui il sangue appartiene e se è passato poco tempo(36h) va considerata immediatamente la profilassi post esposizione. Altrimenti esegua test HIV a 40 e 100 giorni e markers epatite B e C ogni due mesi e a 180 giorni.