Domanda rischio contagio

Salve dottori, vi inoltre una richiesta..
Ho mia sorella thalassemica e l'altro giorno l'ho accompagnata a fare le trasfusioni di routine. Al termine l'infermiera applica un batuffolo di cotone ad ogni paziente in dayhospital. Se malauguratamente uno si sporcasse di un po di sangue e quindi magari la maniglia della porta...e io toccassi quella maniglia e poi magari qualche mia ferita o brufolo...è una situazione a rischio? A me è successo di pulirmi una mia feritina che aveva un po di pus tramite la maglietta e quindi non a mani nude (anche se visibilmente sulle dita non avevo nulla di nulla) ma cmq non sarebbe una situazione a rischio vero?
O ha ragione la mia ragazza che mi consiglia un buon psicologo?
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 337
Gentile Utente,

ho la sensazione che la sua ragazza abbia ragione. A parte gli scherzi, non vi sono pericoli in base a quanto da lei esposto; tenga anche presente che per avere un contagio occorre che lei abbia una ferita aperta, la quale si contamini con sangue che sia infetto ( ho fatto un esempio tra i tanti ). Stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio della risposta dr. baraldi, sa.. quel giorno sono stato anche a guardare la maniglia della porta del dayhospital per vedere se fosse "sporco"...e a toccare per vedere se sulle dita rimaneva qualcosa, ma nonostante ciò mi sono pulito la mia feritina tramite la maglietta....vabè cercherò di non pensarci..grazie un tot!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in infettivologia