Probabile gonfiore al linfonodo

Salve a tutti è da qualche giorno che noto un gonfiore anche se minimo tra il collo e l'orecchio (quasi all'altezza dell'orecchio). Volevo chiedere se si tratta di un linfonodo ingrossato dovuto a qualche infezione in atto. Oppure siccome pratico body building a un livello medio questo gonfiore può essere stato causato anche da qualche sforzo eccessivo durante l'allenamento. Preciso che nn ho nessun altro sintomo. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma che risposta vuole che le possiamo dare se non sappiamo neanche se si tratta di un linfonodo reattivo o altro ?

Coinvolgerei il suo curante per un primo inquadramento (probabile linfonodo reattivo) e poi potrebbe senz'altro aggiornarci per ulteriori approfondimenti.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore come da Lei consigliatomi oggi sono stato dal medico curante. Diagnosi gonfiore linfonodo reattivo preauricolare; anche se secondo il medico non sembra nulla di preoccupante perchè il gonfiore e di lieve entità e risulta molto morbido.
Cmq tra le possibili cause un'infezione al cuoio capelluto oppure all'orecchio(entrambe non riscontrate durante la visita).
Per il momento mi ha prescritto una cura a base di antibiotici per 5 giorni e poi lunedi mi dovrebbe visitare di nuovo. Mi ha già anticipato che nel caso non si dovesse risolvere con gli antibiotici mi prescriverà l'emocromo.

Saluti