Contatto con garza su paziente

Buongiorno, spero mi possiate aiutare.
Sono uno studente di Medicina, e sto frequentando il tirocinio in alcuni reparti. Ieri ho eseguito un ECG su una paziente Hcv+, sulla quale poi un medico ha eseguito un emogas. Io ho assistito all'esame, e al termine, dopo che il medico ha posto una garza sulla puntura e l'ha fermata con dei cerotti mi ha chiesto di premere su di essa con un dito per facilitare l'emostasi. Vicino alla zona c'era un'altra garza con sangue secco che non penso proprio di avere toccato, in quanto al termine non avevo sulle mani né tracce di sangue né ferite di sorta. E' possibile che del sangue abbia attraversato la garza e sia entrato in contatto con la mia mano oppure che toccando sia entrato in contatto con del sangue tanto da aver condotto ad un contagio?
Dopo ho lavato le mani con sapone e amuchina, ma ripeto non mi sembravano ferite o sporche di sangue.
In attesa di risposta
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile futuro collega,
Quello che vuoi aver effettuato è una pratica non congrua: lo dico a prescindere dal rischio che intercorso che non mi pare essere presente ma per il fatto che avete effettuato delle manovre su un paziente senza apporre i guanti.
Pertanto non faccia in futuro gli stessi errori
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
No ma io, tranne l'ecg non ho eseguito nulla sul paziente, mentre il medico che ha fatto l'emogas aveva i guanti. Mi ha solo chiesto di premere sulla garza per aiutarlo. Farò tesoro di questa esperienza, ma posso stare tranquillo, giusto?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si nessun rischio specifico, però ricorda che quando si effettuano pratiche di questo genere i guanti si indossano - sempre.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, farò tesoro di questa esperienza ma soprattutto di ciò che mi ha detto Lei.
La ringrazio ancora
Buona serata :)
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ciao ed in bocca lupo per il futuro!