Morso cane

Gentili dottori
Ho un cucciolo di bobtail di circa 5 mesi che vive nel mio giardino.
È molto vivace, mangia di tutto e mordicchia continuamente (credo per affilare i denti)
Ieri mi ha dato un morso sulla gamba (avevo un leggins) e quando mi sono svestita ho notato il buco, a forma di canino, nella pelle. Premendo delicatamente è uscito del sangue, ho lavato la zona è disinfettato con acqua ossigenata. Il mio cucciolo ha fatto i vaccini un paio di mesi fa ma la veterinaria non ha ritenuto importante fare quello per la rabbia (abito a Napoli, in Campania). Ho 25 anni, le vaccinazioni per il tetano credo che risalgano alla prima infanzia perché non ho alcun ricordo di queste, neanche dei possibili richiami.
Ho un po’ paura. Sia per il tetano. Sia per la rabbia. Anche perché il mio cane vive in giardino tutto il giorno e potrebbe venire a contatto con qualcosa che possa infettarlo per entrambe le cose. Non voglio andare in ospedale per una cosa del genere ma allo stesso tempo sono in ansia. Cosa mi consiglia fare?
Stamane ho chiamata la veterinaria per chiederle se rischio la rabbia, visto che il mio cane non è vaccinato, ma lei mi ha rassicurato dicendomi che è praticamente impossibilesono molto impaurita anche perché sono una persona ansiosa
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo

Gentile Signora,
per la paura rabbia, se il cane non è stato morso da altri cani o non si è azzuffato con essi può stare tranquilla, perchè non è una malattia che si trasmette per via aerea.
Ad ogni buon conto, lo tenga in osservazione lei stessa per 10 giorni da quello del morso: passati questi archivi il capitolo rabbia.

Per quanto riguarda il tetano: bisognerebbe valutare la profondità della ferita e la "vitalità dei tessuti": non è necessario che vada in ospedale; è sufficiente la visita presso il medico curante ed eventualmente una cura con un banale antibiotico.

Sia serena.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dr
La mia preoccupazione è che settimane fa il mio cucciolo è stato graffiato al viso da un gatto selvatico che va e viene dal mio giardino non è rischioso per la rabbia?
Inoltre ho notato che il leggins che avevo al momento del morso non si è bucato all'altezza del morso stesso...questo potrebbe aver sortito da barriera?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
le ho già risposto.
Non tema la rabbia.
Tenga il cucciolo in osservazione per 10 giorni dal giorno del morso: se non mostrerà segni potrà archiviare definitivamente il capitolo rabbia.
E' lo stessa prassi che adotterebbero se si rivolgesse in ospedale.
Il tutto SOLO per rassicurarla.

Sulla ferita le ho detto come comportarsi.
Faccia una carezza al cucciolo da parte mia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Lo farò
Grazie mille dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dr
Sono passati quasi 7 giorni dal morso e il cane sembra stare bene.
Io però da ier ho cominciato ad avere una tonsilla ingrossata,mal di gola, febbre (perlopiu decimi) e dolori muscolari soprattutto al collo. Ho anche un forte raffreddore
Visto che non ho fatto ne antirabbica ne antitetanica ho molta paura...dice che mi sono presa qualcosa?
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
curi il suo raffreddore ed eventualmente la sua faringo - tonsillite.

Non vi è assolutamente nessun nesso con il morso del cane nè col tetano.

Ha preso "un male di stagione" come si dice....

Con simpatia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta
Sono ancora a letto la febbre finora si mantiene bassa non superando i 37,6 /37,7
Ma mi sento malissimo come se avessi la febbre a 40
Stamane mi sono svegliata con un occhio chiuso da
Muco incrostato e mi fa male l orecchio destro, non ci sento proprio
Il raffreddore è molto forte e ho dolori al collo e a tutti i muscoli. In più ho molti brividi
Stanotte anche asma (sono asmatica e faccio symbicort mattina e sera da un anno ormai)
Inoltre ogni tanto sento tipo piccoli spasmi nei muscoli internamente ma dal esterno non si vede nulla.
Sto prendendo tachipirina mille perché essendo un soggetto allergico prendo solitamente solo questa.
Dottore malgrado le sue rassicurazioni io sono molto preoccupata. Ho letto che l otite ad esempio può essere sintomi di tetano, come anche uno stato influenzale.
Ho una bimba di 1 anno. Ho paura di morire
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
a me pare che lei abbia solo una sindrome influenzale.
Ad ogni modo, chiami il suo medico Curante e si faccia visitare.
Sicuramente potrà esserle di aiuto più di me che non posso farlo per il tramite dello schermo di un PC.

Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Il mio medico curante fAra studio domani...crede che dovrei andare in ospedale? Sono troppo spaventata mi sto facendo prendere dal ansia
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
la sua è una paura irrazionale.
Si rechi al P.S. se non ha la possibilità di accedere al medico di base.

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Se per oggi non mi sentirò meglio mi recherò al ps
L orecchio si è totalmente otturato
Sento dei fisco fortissimo ed ho la sensazione che la guancia sia anestetizzata
Potrebbe essere un inizio del trisma?
Mi scusi sto diventando petulante ma l'ansia è fortissima
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
io non faccio diagnosi a distanza.
Non è possibile e non sarebbe corretto.
Se davvero ha la guancia anestetizzata, trisma o non trisma, è un sintomo che merita una valutazione clinica.
Se è una sensazione soggettiva da attacco di panico il discorso è ovviamente diverso.

Sicuramente la tonsillite e il tetano non hanno nulla da condividere.

Saluti cordiali.

[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
È una sensazione credo perché riesco a muovere tutto il viso senza problemi.
Mi scusi se le ho recato disturbo
[#14]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Nessun disturbo Signora.
Prenda un ansiolitico, il solito che usa, e starà subito meglio.

Saluti cordiali.
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dr
Sono passati due giorni da quando le ho scritto l ultima volta
Non sono andata in ospedale perché ho troppa pura
Oggi finalmente è rientrato il medico e andrò direttamente allo studio
Continuo ad avere decimi di febbre, forte raffreddore, dolori muscolari al collo e dolore alla mandibola quando cerco di aprirla tutta. Dolore alla gola quando ingoio e orecchio completamente tappato con forte acufeni dentro. Malessere generale fortissimo come se avessi la febbre a 40 invece non supera mai i 37,5.
Sto prendendo tachipirina mattina e sera. Con i limiti di un consulto online lei crede che possa escludere che si tratti di tetano?
Ovviamente oggi vedrò anche la dottoressa però vorrei sapere se una volta insorti i primi sintomi c'è un tempo preciso per stabilire se si tratta di questa patologia o meno.
Mi scusi davvero se le sembrò petulante ma sono una giovane mamma ventenne ed ho paura di tutto. Ho paura di morire e di lasciare mia figlia
[#16]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
semplicemente: non si tratta di tetano.

Curi la faringotonsillite e la sindrome influenzale.

Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dr
La aggiorno:
Ieri mi sono recata dal medico di base che visitandomi mi ha trovata molto "intasata"
Gli ho chiesto della correlazione con il morso e mi ha detto che non c'è motivo di preoxcuparmi
Mi è stato detto di aspettare per l antibiotico ma stamattina mi sono svegliata con una specie di vescicola giall in gola di cui, sperando di non creare problemi, mi permetto di postare la foto
https://imageshack.us/i/hlY8ZpNjj
Avvertita la dottoressa ho cominciato zitromax
Ma secondo lei cos e questa cosa gialla? Non è muco sicuramente. È attaccata e non va via.
[#18]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
per quello che posso vedere sembra una placca di fibrina.

Non dipende dal tetano.

Saluti.
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Probabilmente si è staccata perché ora non c'è piu
Ma Continua ad esserci dolore la deglutizione e orecchio totalmente otturato con un fischio fortissimo dentro. Anche la febbricola continua ad essere presente. Ormai sono 6 giorni. Lei crede che domani, grazie alla toni biotipo, potrò trovare giovamento?
Non c'è la faccio proprio piu
[#20]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Me lo auguro per lei.

Cordiali saluti.
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dr
Volevo aggiornarla
La terapia antibiotica mi ha fatto passare la febbre ma ora sono sotto cortisone a causa del orecchio che ancora oggi risulta tappato e ovattata o completamente.
Volevo comunque ringraziarla per la disponibilita dimostratemi nel rispondere ai miei dubbi e soprattutto rassicurandomi. Forse non lo sa ma lei mi è stato molto d'aiuto per non cedere in un momento di fortissima ansia che forse, per chi legge le mie parole non è comprensibile, ma che per chi la vive è una sensazione davvero spiacevole.
Grazie infinite
[#22]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cari saluti.