Epatite a

in risposta a un precedente consulto,chiedo:ma la cronicizzazione dell'epatite A,è un evento eccezzionale,mi avete spiegato voi,nel senso che è rara,ma che dunque può capitare? o non è mai successo,e non può accadere? grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
dato che la risposta precedente l'ho fornita io, gliela completo.
Non si può valutare l'imponderabile, ma la cronicizzazione di una Epatite A sarebbe un evento da Guiness dei primati!

Piuttosto le chiedo: cosa le genera tutta questa ansia?
Teme di avere una epatite A cronica?
Teme di contrarla?
Francamente le sarei grato se invece che fare veloci raid espicitasse le sue paure. Avrebbe risposte più complete. Nel suo interesse.

Faccia, se non l'ha già fatta, la valutazione della sua situazione immunitaria per HAV (IgM ed IgG).
Se ha le IgG in assenza di IgM è come fosse vaccinata.
Se ha le IgM ma non le IgG ha un'epatite A acuta.
Se ha sia IgM che IgG ha un'epatite in via di guarigione.
Se non ha nè IgM nè IgG è immunologicamente scoperta: faccia il vaccino e non avrà paranoie legate al contagio.

Cordiali saluti.