Sospetto di tetano in tre pazienti

Salve, sono una studentessa di medicina e, studiando microbiologia, mi sono posta 3 domande a cui non riesco a dare una risposta. Sospetto di tetano in tre pazienti: come agire e per quale motivo in questi 3 singolari casi?
1) Bambino con schedula vaccinale completa
2) Paziente con schedula vaccinale ignota
3) Paziente senza richiamo o che non ricorda se lo ha fatto

Grazie mille, aiutatemi per favore, attendo vostra risposta
[#1]
Dr. Alessandro Lizioli Infettivologo, Psichiatra, Psicoterapeuta 31 2
Gentile collega,
il caso n. 1 è particolare. Non conoscendo l'età del bambino posso solo ipotizzare che abbia fatto le tre vaccinazioni di base e se ha più di 4 anni anche la quarta. Dubito che si tratti di tetano. Dovrebbe inviarmi più dati sul caso.
Il caso 2 si profila come un paziente che necessita di titolazione degli Ab dopo una somministrazione di dose di antitetanica adulti. Se il titolo non raggiunge i valori di copertura va rifatto il ciclo.
Per il caso 3 si procede con un richiamo indipendentemente dallo stato pregresso. Anche qui utile la titolazione post richiamo.
Cari saluti

Dr. Alessandro Lizioli MD
Medico Spec. Malattie infettive e Psicologia clinica