Ho contratto l'epatite c ?

Salve,da due mesi io e la mia ragazza facciamo sesso protetto e non. Solo ieri mi ha confessato in lacrime di avere l'epatite c dalla nascita... Ereditata dai genitori... Mi è caduto il mondo addosso e non so cosa fare... Quindi vorrei sapere quali sarebbero i rischi,se avessi contratto l'hcv... Come posso accorgermene? Si muore per epatite c? Si cura? E' facile che il virus venga trasmesso sessualmente ?

Attendo una vostra risposta,che non riesco a stare calmo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'epatite da HCV non è annoverata tra le malattie a trasmissione sessuale.
Alcuni infettivologi ritengono il condom anche superfluo.
Io sono per l'uso del condom ma lei può stare tranquillo perchè, a meno che non abbia avuto rapporti scoperti durante le mestruazioni della sua partner, non corre rischio di contagio.
Oggi vi sono farmaci che curano efficacemente l'Epatite C, anche dovuta a genotipi virali che erano resistenti alle terapie più vecchie: è un peccato che la sua ragazza così giovane, non sia in cura presso un centro di epatologia o di malattie infettive.
In quanto a lei si tranquillizzi.
L'unica raccomandazione è di non usare atrezzi, che vengono a contatto con il sangue, in comune: forbicine, rasoi, nomino solo per completezza lo spazzolino da denti.
Ognuno abbia i propri.
Saluti,