Linfocitosi e LDH

Gentile Dottore, a seguito di una continua lieve linfocitosi , ho eseguito tutta una batteria di esami tra cui: ves, pcr, alt IgG IgA IgM, AST ALT, elettroforesi proteica tipizzazione linfocitaria (tutto ok), epatiti negative, ho scoperto di aver avuto la mononucleosi e il citomegalovirus (Igg Positive). L'unica cosa un LDH lievemente mosso: 195 (limite 190) U/L e 33.15 mckat/L (limite 32.30). Il dottore ha detto che il problema si può ritenere risolto. L' ldh è appena mosso ed è ok. Siete d'accordo? Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
io non le avrei chiesto nemmeno la tipizzazione linfocitaria.
Si immagini se possa dirle di preoccuparsi per dei valori normali di LDH.
Quindi si tranquillizzi.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta rapidissima, che efficienza! A questo punto, se possibile, le chiedo se secondo lei debba andare analizzato un valore di aPTT Ratio che nell'ultimo anno è stato in 4 controlli distanziati da mesi di:
1.45
1.20
1.17
1.21
Con il limite di 1.20! Grazie se mi risolverà questo dubbio (sintomi associati non ce ne sono, era stato solo un controllo, e gli altri esami della coag. PT,INR,Fibrinogeno norma)
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Sono da considerarsi privi di significato patogico anche questi valori.
Che tra l'altro risentono sensibilmente di tante variabili riferibili alla strumentazione e ai reagenti. Su cui non di rado si "risparmia".
Quindi si tranquillizzi anche in questo ambito.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie ancora Dottore. E per finire avevo eseguito anche il test ANA l'anno scorso, risultato positivo a 1:80 Punteggiato. Oggi dopo un anno e mezzo è uscito a 10 U/ml, che il nuovo laboratorio dà come negativo, ma da quanto ho capito è sempre 1/80 (solo che lo considera negativo). La linfocitosi può farli aumentare? Comunque sono tranquillo, grazie Doc :)
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se ha un ANA attualmente negativo, di cosa si preoccupa?
Conta il presente e non il passato.
Fa bene a stare tranquillo: non ci sarebbero motivi per non esserlo!
Buon Anno!
Dott. Caldarola.