Sifilide SI o No

Avrei bisogno di un opinione su questi risultati dei esami efetuati a distanza di 3 mesi dal parto naturale!in questi mesi ho ripetuto i esami e solo i ig totali sono aumentati da 1,42 a 1,71!Al inizio della gravidanza il Tpha era negativo!Non ho avuto raporti sessuali con altre persone!Solo con il marito che e negativo!Il bambino che ho partorito era alla nascita negativo ma comunque ha fato la terapia!Mi potete aiutare a capire se ho questa malatia o no?I ultimi risultati dei esami sono questi:

AB per Sifilide R.P.R Agglutinazione< 1:2 (negativo)
Treponema pallidum Ig totali CLIA 1,71
Ab per T. pallidum TPHA IHA< 1:80 (assenti) F.T.A. - Abs IgG Assenti
AB per TREPONEMA IgM EIA ELISA Presenti (index=1,7)
Grazie mille!!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
a meno che non vi sia un grossolano errore di laboratorio o una interferenza anticorpale lei, sia pure a basso titolo, presenta una positività per le IgM anti Treponema.
Ciò significa, teoricamente, che la sua infezione è ancora presente.
Io non conosco nè che terapia abbia fatto nè come sia giunta alla diagnosi della Sifilide: pertanto prendo atto che pur essendo il test reaginico di screening negativo e analogamente quello Treponemico (TPHA) non si può certo ignorare la presenza delle IgM.
In tale incertezza il consulto online serve a ben poco: si rivolga a un dermosifilopata con esperienza consolidata nella terapia di questa patologia e si faccia seguire realmente e non virtualmente.
Se vorrà potrà tenerci al corrente.
Cordialità,
Dott. Caldarola.

[#2]
dopo
Utente
La dottoressa che mi segue per le malatie infetive ha detto che solo con i ultimi esami fatti non puo darmi una cura perche i valori sono troppo bassi!Ad agosto 2015 sono stata diagnosticata con la pitiriasi rosea di gilbert e ad dicembre dello stesso anno ho donato il sangue ed era tutto perfetto per qui non credo che e statto un diagnostico sbagliato della pitiriasi!Per il resto non sono mai stata malata di niente e non ho fatto nessuna cura! !Come e possibile avere questa malattia se non ho avuto rapporto sesuale con altre persone?Dovrei cambiare il dotore???Grazie mille!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, sarebbe opportuno che si affidasse ad un medico più concreto.
Oppure che rifaccia gli esami presso un altro laboratorio includendo un immunoblotting per le componenti del Treponema Pallidum.
Saluti,
Dott. Caldarola.

[#4]
dopo
Utente
Ai esami sono risultati anche:
T.pallidum IgG Western Blot negativo

T. pallidum IgM Western Blot positivo!!
Grazie mille per le risposte!!!Buon anno nuovo! !
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi pare che con un Immunoblotting positivo per IgM ci sia poco da discutere: c'è un'infezione da Treponema in atto.
Saluti e buon anno anche a Lei.