Meningite come si prende

Salve ho gia letto alcuni consulti in cui dicevate che ultimamente è il tg a esagerare con questa cosa
ma volevo chiedere una cosa: in che circostanze si puo contrarre la meningite cioe io ieri a pranzo e la scorsa sera ho mangiato in un ristorante in cui ero seduta attaccata ad altri tavoli e una persona aveva la tosse
Ho letto che si puo passare con la tosse la meningite? O serve un contatto prolungato
Ho anche visto che il batterio è contagioso solo quando una persona è all'apice dei sintomi quindi raro trovarla in giro al ristorante ma si puo prendere solo in quel momento? Quindi quando la persona sta presentando i sintomi?
Forse sono un po esagerato ma questa cosa mi fa pensare molto inoltre sono spesso a piegare la testa in avanti o a toccarmi le fronte per sentire se ho febbre o mal di testa perche ho paura di averla presa

Grazie a chi risponde dottori buona serata matteo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
da sempre la meningite si trasmette con le goccioline di Flugge, quelle che emettiamo quando parliamo.
Da sempre i vettori più temibili sono i portatori asintomatici.
Non si è mai ammalato: non vedo perchè dovrebbe succedere quest'anno: cosa c'è di diverso?
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Nulla di diverso direi dottore visto che ogni anno quasi al tg si parla quasi di epidemie e di tanti casi che a quanto pare sono sempre stati presenti
Quindi diciamo che come non ci ho mai pensato e ho sempre frequentato posti come ristoranti, ma anche scuola pullman ecc.. e non l'ho mai presa ho la stessa probabilita ora giusto?
Ma comunque è giusto che per avere una vera probabilita di contagio bisognerebbe stare a contatto per un bel po con la persona infetta al chiuso per ore e non solo magari parlare normalmente a distanza normale? Scusi le domande con tutti questi casi anche uno abbastanza vicino casa mia la preoccupazione diventa quasi inevitabile
La ringrazio buona serata dottore
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ascolti, viva spensieratamente senza quantificare il tempo di conversazione oltre il quale scatta il pericolo meningite perchè le assicuro che non è calcolabile.
Se per lei questa malattia è motivo di scadimento della sua vita sociale, può ricorrere al vaccino che è efficace e sicuro.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.