Verruche da papilloma virus sia genitali che non?

Salve,
circa tre settimane fa mi sono accorta di avere 6-7 escrescenze sulla zona genitale e perianale (esternamente) simili a verruche.
Mi sono quindi recata dalla ginecologa che prontamente mi ha fatto un PAP TEST (nell'ultimo effettuato giugno non era stato riscontrato alcun problema), dicendomi che molto probabilmente si tratta di Papilloma Virus, ed invitandomi, una volta arrivato l'esito, ad eseguire anche una colposcopia.
In questo momento sono ancora in attesa del risultato del PAP TEST, dato che l'ho eseguito solo sei giorni fa.
Nel frattempo però, su entrambi gli avambracci, sulla pancia e in alto alla coscia sinistra mi sono comparsi come degli ''arrossamenti'' sulla pelle simili a foruncoletti ma che non sembrano tali, alcuni piatti ed altri appena sporgenti, in cui la pelle risulta secca; di cosa si tratta? Potrebbero essere verruche? Ci può essere una relazione con quelle genitali e quindi sono sempre causate da un ipotetico Papilloma Virus oppure hanno tutt'altra natura?
Premetto che sono un soggetto allergico ma finora non avevo mai avuto reazioni cutanee simili..
Attendo al più presto una risposta, anche perchè domani andrò in vacanza per qualche giorno e sono MOLTO AGITATA!
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
dubito seriamente che potrà avere una risposta, anche ipotetica per via telematica, da chiunque.
Le sue lesioni cutanee devono essere valutate da un Dermatologo de visu.
In quanto ai condilomi, sempre che di quelli si tratti, nella zona anale e perianale, che si aspetta ad programmare una terapia?
Mi auguro solo che il Pap Test sia stato effettuato per ricercare il DNA dell'HPV, perchè se è un banale PAP test non le serve a nulla.
Se risultasse positivo per il DNA dell'HPV, una biopsia della portio, durante la colposcopia, ci potrà fornire anche la tipologia dei ceppi, a potenzialità oncogena più o meno elevata, che l'hanno infettata.
Faccia sapere se vuole.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la prontezza di risposta Dottore! Si certo, è stato richiesto anche il DNA dell'HPV nel Pap test e adesso devo solo attendere. La ginecologa mi ha semplicemente prescritto delle pastiglie per aumentare le difese immunitarie e null'altro per ora, appunto perché vuole attendere l'esito, io sono un po' in ansia anche per queste "lesioni" sulla pelle, potrebbe essere un eczema, ma appunto non potendo allegare nemmeno una foto immagino che lei non possa essermi di aiuto per questo. Grazie ancora.

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto