Ago e tetano

Buongiorno... Sono nel panico per una stupida distrazione.. Avendo finito aghi per misurare glicemia, ho usato un ago da cucito (nuovo ma comunque non sterile) che ho prima disinfettato con clorexidina e poi lasciato in acqua bollente un minuto.. Mi sono bucata bene tre volte prima di riuscire a far uscire il sangue utile alla misurazione.. Solo dopo ho pensato al tetano: l'ultimo richiamo risale a 14 anni fa
Sono anche incinta, mi sento in colpa
Rischio molto?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Stia pure tranquilla perchè non rischia nulla.
Ma tenga a portata di mano una scorta di lancette pungidito o in caso di necessità usi un ago di una siringa monouso appena aperta.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille! Posso chiederle come mai non rischio nulla?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'ha disinfettato, l'ha fatto bollire.....
La puntura è superficiale.
Che cosa pensa di rischiare.
Su signora, un pò di buon senso.....
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Speriamo ... Comunque ho controllato e ultimo richiamo 10 anni e 6 mesi fa.. Chissà che non ci sia ancora qualche anticorpo protettivo in giro
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
speri di meno e sia più concreta.
Le ho detto che non corre rischio.
Piuttosto che aspetta a fare il richiamo del tossoide tetanico, visto che lei è così ipocondriaca?
Buona giornata,
Dott. Caldarola.