Dentiera finita nel wc evitare infezioni

Salve! Ho una domanda un po' singolare : a mia mamma è caduta la dentiera nel wc (l'acqua in quel momento era pulita ma essendo vecchiotto è un po' incrostato sul fondo e per altro e il bagno di servizio dove gettiamo anche le deiezioni della mia cagnolina). Adesso l'abbiamo messa a bagno con la pasticca che si usa per pulire le dentiere. È sufficiente così (la metteremo a bagno più tardi una seconda volta con una pasticca pulita e basta ) oppure dobbiamo usare altre precauzioni o disinfettare in qualche altro modo? Purtroppo mia mamma non è proprio autosufficiente (anche se per il resto di salute sta bene)quindi ci preoccuperebbe molto dovessi beccarsi qualche infezione. Grazie!
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una soluzione di Ipoclorito di Sodio (Amuchina) al 3% (30ml di prodotto/litro di acqua o 15ml in mezzo litro) può essere raccomandata per una maggiore sicurezza. La dentiera pulita deve essere lasciata almeno 15 - 20min e poi accuratamente risciacquata.
Non servono concentrazioni maggiori nel caso in specie.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dimenticavo che ho aggiunto il particolare delle deiezioni del cane perché purtroppo il cane ha problemi di pulci che attualmente non ha risolto seppur curata e ha la leishmaniosi. Comunque perfetto la ringrazio,seguirò il suo consiglio per una maggiore sicurezza!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Scusi dottore dimenticavo una cosa: posso usare l'amichina subito dopo le pastiglie o devo prima sciacquare e aspettare? Nel caso siano incompatibili non so.grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Deve sciacquare la dentiera e poi la mette nella soluzione di amuchina.
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in infettivologia