Allergia al frumento

buonasera dottor caldarola,vorrei farle una domanda visto che lei è sempre molto disponibile e competente,anche se non è il campo giusto per questa domanda ma nelle altre sezioni non mi fa pubblicare post.Io ho scoperto di essere circa 4 mesi fa allergica al frumento e riso,mi venivano macchie sulla pelle,nausea e perdita di peso sono scesa da 50 kg a 46 velocemente,sto seguendo la dieta senza riso e frumento,le macchie sono sparite però il peso continua ad oscillare,mangio 5 volte al giorno.Nella mia alimentazione è inclusa pasta carne pesce verdura e frutta,mangio un po di tutto,prendo vitamine(ovviamente sono attenta anche ad alimenti che potrebbero contenere frumento)però proprio non riprendo il peso perso e se salto qualche volta le merende anche se mangio di più magari a pranzo o cena perdo etti di peso.La domanda che le volevo fare è,l'allergia al frumento funziona come la celiachia,nel senso che ci vogliono mesi per vedere il risultato della dietà oppure è una condizione anomala la mia? grazie in anticipo
cordiali saluti maria
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei non è celiaca perchè non riferisce intolleranza al glutine, ma sempre che gli esami allergometrici siano stati fatti ad arte, è allergica al frumento e al riso (che non conriene glutine).
Poi non capisco, mi perdoni: è allergica al frumento e mangia la pasta di frumento?
Chi le ha fatto i test e che tipo di test erano? Rast o Prick o Patch test? Si è rivolta ad un allergologia universitaria o ad un allergologo improvvisato?
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
No no dottore mangio pasta e pane di mais prick e patch test al gemelli
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Beh se lei non lo specifica....la pasta si fa con la farina di frumento.
Non si preoccupi per il peso: lo riprenderà.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio buona serata