Test della calprotectina fecale
Buonasera, da tempo soffro di ricorrenti mal di pancia soprattutto nelle prime ore della mattina, a volte accompagnati da nausea, e di diarrea (vado in bagno spesso tre volte solo la mattina, e poi anche nel pomeriggio); inoltre ho le gengive infiammate e spesso ho molte afte in bocca e alcuni attacchi di tachicardia. Ho fatto delle analisi dalle quali è risultato che non ho infezioni intestinali né allergie alimentari, e neanche problemi ad altri organi; poi ho fatto il test della calprotectina fecale che mi ha dato come valore 107, cosa significa? Mi avevano detto che forse è sindrome del colon irritabile, cosa dovrei fare nel caso? Ho assunto per un mese obimal e opispax senza alcun effetto.
Il valore della calprotectina non ha significato patologico e i suoi sintomi sono compatibili con un'intolleranza alimentare ( glutine ?).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Dai test che ho effettuato non risultano intolleranze, anche celiachia mi hanno detto che non può essere. In base a questi risultati si possono escludere malattie intestinali croniche come il morbo di crohn?
Il morbo di crohn lo si esclude con la colonscopia ma non penserei a tale malattia.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 20/03/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia
L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.