Test della calprotectina fecale

Buonasera, da tempo soffro di ricorrenti mal di pancia soprattutto nelle prime ore della mattina, a volte accompagnati da nausea, e di diarrea (vado in bagno spesso tre volte solo la mattina, e poi anche nel pomeriggio); inoltre ho le gengive infiammate e spesso ho molte afte in bocca e alcuni attacchi di tachicardia. Ho fatto delle analisi dalle quali è risultato che non ho infezioni intestinali né allergie alimentari, e neanche problemi ad altri organi; poi ho fatto il test della calprotectina fecale che mi ha dato come valore 107, cosa significa? Mi avevano detto che forse è sindrome del colon irritabile, cosa dovrei fare nel caso? Ho assunto per un mese obimal e opispax senza alcun effetto.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Il valore della calprotectina non ha significato patologico e i suoi sintomi sono compatibili con un'intolleranza alimentare ( glutine ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dai test che ho effettuato non risultano intolleranze, anche celiachia mi hanno detto che non può essere. In base a questi risultati si possono escludere malattie intestinali croniche come il morbo di crohn?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Il morbo di crohn lo si esclude con la colonscopia ma non penserei a tale malattia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in colonproctologia