Indumenti

Buongiorno, spero di aver inserito la richiesta nella sezione corretta.
Il problema è questo: a casa di un anziano zio abbiamo trovato in lavanderia diverse ceste di abiti da lavare, alcuni presumo fossero umidi (vista la presenza di muffa), in generale però emanavano un forte cattivo odore. Credo di non esagerare pensando che fossero lì da più di un anno e mezzo considerando il periodo di malattia dello zio. Purtroppo pur andando spesso a casa per aiutarlo e prendergli i ricambi puliti a nessuno di noi è mai venuto in mente di scendere in lavanderia durante tutto questo tempo. Alcuni sono anche sporchi di terra visto che teneva orto e giardino: volevo chiedervi se lavare a 60 gradi con additivo liquido tipo Napisan può andare bene e se è necessario fare un paio di lavaggi. Il fatto che gli abiti siano rimasti sporchi per così tanto tempo, anche con muffa, comporta dei rischi? Ora che lo zio sta meglio vorremmo farglieli trovare, se possibile, ben puliti così da poterli ancora utilizzare.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona domenica. Cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
un lavaggio(ciclo completo) con Napisan a 60 gradi e un succesivo lavaggio con detersivo per lavatrice, magari anche con un buon odore, renderanno gli abiti di suo zio riutilizzabili senza problemi.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la celere risposta.
La disturbo ancora per un paio di chiarimenti: per il primo lavaggio utilizziamo solo Napisan liquido senza detersivo oppure ho capito male?
Visto che la lavatrice ha cicli di diverse durate, in questo caso un ciclo di tre ore (circa di due ore il lavaggio, il resto risciacquo) è sufficiente per assicurare una corretta pulizia dei capi?
Grazie per l' aiuto che ci sta dando, sapere che i capi possono essere recuperati ci fa un immenso piacere!
Cordialmente.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Fate un primo lavaggio con napisan e detersivo.
Un secondo lavaggio solo con un detersivo profumato così lo Zio si accorgerà dell'affetto che avete per lui.
Un ciclo di 3 ore è più che sufficiente: fatelo di sera così risparmiate sulla bolletta. Il che di questi tempi è sempre utile.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, non sappiamo come ringraziarla per l' aiuto che ci ha dato. Iniziamo subito il lavaggio, anche perchè vista la quantità ne avremo per un bel po'!
Cari saluti anche a lei e di nuovo buona domenica.