Contagio tramite sangue su bicchiere

Gentilissimi,
so che potrà sembrare una domanda sciocca ma durante una cena in un locale mi è capitato di bere da un bicchiere, senza farci molto caso, probabilmente non ben lavato. Sul bordo ho trovato tracce rosse e non avendo il rossetto ho pensato potesse trattarsi di una macchia lasciata dal lavaggio o da chi aveva portato il bicchiere in tavola. Volevo sapere se eventuali malattie che si trasmettono per via ematica (HIV, epatite...) possono trasmettersi in questo modo ovvero entrando in contatto con una traccia di sangue sul bordo del bicchiere. Premetto che purtroppo, essendo soggetta a piccole afte non posso avere la certezza di non aver avuto piccole ferite sulla bocca.
E' possibile un contagio da contatto avendo appoggiato le labbra per bere sopra la macchia presente sul bicchiere?
Purtroppo on line non c'è molta chiarezza in merito.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, il contagio indiretto tramite bicchiere esiste, ma è relegato solo ad alcune infezioni: ovviamente se è un bicchiere lavato non può trasmettere nulla anche se rimangono tracce di rossetto. Per quanto attiene alle malattie trasmissibili facciamo sempre riferimenti a bicchieri appena passati da una bocca all'altra e riferiamo particolar modo l'herpes simplex Altre forme batteriche, e in linea solo teorica la sifilide: ricordiamo la storica trasmissione della sì Filoma dei soffiatori di vetro, per intendere quanto questa trasmissione deve essere immediata e subitanea. Direi quindi di non allarmarsi e di vivere sereno.
Cari saluti

Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta. Il mio dubbio era che non fosse rossetto ma che, magari, qualcuno del personale con un piccolo taglio avesse macchiato il bordo portando il bicchiere in tavola.
Nel caso fossero state delle macchie di sangue, bevendo da quel bicchiere, ci sarebbe rischio di contagio ad esempio da hiv?
Grazie ancora