Botulino

Buonasera 48 ore fa ho mangiato del tonno conservato al naturale in barattolo di vetro prodotto da una nota ditta italiana che avevo acquistato il giorno prima
Quello che mi preoccupa è questa mia condotta:
Apro il barattolo e tutto sembrava ok niente gonfiore del coperchio niente alterazione alla vista sapore e odore ottimi mangio una metà del tonno
La restante metà la scolo della sua acqua e la sostuisco con dell olio extravergine di oliva fino a coprire la parte restante di tonno
Mi dimentico di metterlo in frigorifero lasciandolo sul tavolo della cucina 24 ore dopo lo mangio a cena erano rimasti invariati gusto odore e colore
Domanda
Il fatto che sia rimasto fuori dal frigo per 24 ore sommerso in olio può essersi contaminato con il botulino? Se si che sintomi dovrei avere a distanza di 48 ore?
Grazie per la professionalità
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
stia tranquillo.
Ha mangiato del vero tonno in olio di oliva e non corre nessun pericolo di botulismo.
Saluti cari.
Dott. Caldarola.