Valori di RPR persistenti e confronto con VDRL

Gentilissimi,

A fine maggio 2018 mi è stata diagnosticata la sifilide tramite esame in un laboratorio privato con i seguenti valori:

TPHA POSITIVO 1/80
VDRL POSITIVO 1/128

effettuo 2 iniezioni in una unica soluzione di penicillina da 2.400.000 ul.

Il 30 giugno effettuo esami in ambulatorio pubblico con seguenti risultati:

TPHA 1/640
RPR 1/4.

Il medico mi dice che il valore di RPR, pur essendo non direttamente confrontabile con VDRL, è comunque un una scala tendente al basso.

A fine settembre ripeto gli esami per un controllo a 3 mesi ed i risultati sono i seguenti:

TPHA 1/640
RPR 1/4.

Ovvero esattamente UGUALI. Il valore di RPR non è calato per nulla, ma il medico mi dice che prima di valutare altre mosse ci rivediamo di nuovo tra 4 mesi e che comunque l’importante è che non Si sia alzato.

Io sono molto preoccupato.

Come mai RPR non Si è abbassato?

È vero che, comunque, RPR 1/4 fa propendere per una riuscita terapeutica dato che il valore di VDRL era comunque molto alto?

Cosa posso fare per tranquillizzarmi? Qual’e il vostro punto di vista ?

Grazie mille per l’aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, prescindere dal fatto che la terapia che effettuato a mio avviso non è completa, i valori di V.d.r.l. che ha inserito non sono mai specifici per la sifilide e possono variare a prescindere da essa. Le consiglio però di confrontarsi con lo specialista di venereologia al fine di avere contezza della terapia e stabilire eventualmente un ulteriore percorso di cura.
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Come mai ritiene non completo il percorso di cura ? Cosa manca a Suo avviso ?

Se può darmi una indicazione più precisa sul suo pensiero posso rivolgermi ad un venereologo ponendo le giuste domande.

Grazie mille !
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La terapia per la sifilide che ha effettuata può essere sufficiente ma è un modello utilizzato in USA; in Italia preferiamo utilizzare protocolli di cura molto più lunghi.

Qualsiasi mio collega potrà essere d'accordo sul mio punto di vista, anche in virtù delle sua analisi cliniche.

saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio.

Quindi ora come devo fare ? Torno presso il centro MTS e chiedo di poter essere sottoposto ad un altro ciclo di trattamento ?

Allo stato attuale - premesso che non ho avuto rapporti - sono comunque a titolo informativo ancora infettivo oppure il primo ciclo Di antibiotico ha comunque sortito effetti ?

Ultima domanda: avendo io patologia del sistema immunitario questa può alterare i valori di RPR e VDRL? Ci sono altri marker che posso valutare ?

Grazie .
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Quindi ora come devo fare ? Torno presso il centro MTS e chiedo di poter essere sottoposto ad un altro ciclo di trattamento ?

Perchè no!

Ultima domanda: avendo io patologia del sistema immunitario questa può alterare i valori di RPR e VDRL? Ci sono altri marker che posso valutare ?

si è possibie e ci sono test molto più specifici per la Sifilide perchè VDRL è aspecifica: senta il parere del suo Venereologo

saluti!
Dr Laino