Visita ginecologica anomala

Buonasera, qualche giorno fa ho fatto una visita ginecologica e ho notato una cosa strana è vorrei sapere se mi trovo a rischio di contagio di qualche malattia. Durante l'ecografia vaginale ho notato che la dottoressa non indossava i guanti e ha ripetutamente sistemato il guanto protettivo sulla sonda con le mani nude. Volevo sapere se ho corso il pericolo di contrarre qualsiasi tipo di malattie . Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la sonda è stata protetta dal guanto e, come presumibile le mani della ginecologa erano pulite, non ha corso nessun rischio di MST.
La scelta di non usare i guanti è tuttavia una grave negligenza che poteva fare notare prima della introduzione della sonda vaginale o che può fare presente adesso.
Non comprendo perchè di fronte ad un Medico che sta palesemente sbagliando si taccia e ci si sfoghi dopo su MI+.
Io al posto suo avrei detto: " Dottoressa le dispiace indossare l guanti e sostituire il guanto protettivo della sonda con uno nuovo?"
Un medico non è mica protetto dalla immunità parlamentare.
Ad ogni modo stia serena e valuti se cambiare ginecologo con uno più attento alle regole fondamentali e codificate dell'igiene.
Saluti cordiali.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. So che avrei dovuto far notare subito la cosa alla Dottoressa ma sul momento ero molto agitata e in tensione per varie ragioni e non mi sono resa conto di ciò che stava accadendo. Se eventualmente la ginecologa non avesse lavato le mani correrei qualche rischio per qualche patologia? Mi scuso per il disturbo ma vorrei capire meglio. Sicuramente cambierò ginecologa.
Grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo e non lo scrivo per rassicurarla inutilmente, che lei non abbia corso nessun rischio.
Ma una visita ginecologica senza guanti usa e getta nel 2018 è inconcepibile.
Sia comunque serena.
Cari saluti.
Caldarola.