Mal di testa dopo cura malaria ed herpes

Salve,

dopo aver contratto la malaria in Africa durante le vacanze dell'estate scorsa ho provveduto a curarla.

Sebbene lo abbia fatto durante l'autunno scorso è continuato a persistere un senso di mal di testa e stordimento + cefalea motivo per il quale sono state fatte delle analisi relative agli herpes virus verso novembre scorso ed ho scoperto di avere le IGG Atissime per 3 dei quattro virus:

Herpes Simplex 1/2 - Mai avuto
Herpes Zoster IGM negative - IGG POSITIVE 2929 mIU/ML
Mononucleosi EBV-EA negative IGM EBV-VCA negative, IGG EBV-VCA POSITIVE 750 U/ML
Citomegalovirus IGM negative - IGG POSITIVE 128 UI/ML

Sulla base di questo ho fatto vari cicli con il Valaciclovir + Oseltamivir che durante l'assunzione mi eliminava il mal di testa.
Appena smesso ricominciava tutto da capo con stordimento, testa calda e dolente.
Sono invece migliorati ed eliminati i sintomi relativi a: stanchezza, gambe tremanti, fotosensibilità che non ci sono più.

In pratica mi resta questa cefalea, calore in testa, stordimento, senso di oppressione, ecc che non va via se non temporaneamente tramite assunzione di valaciclovir + oseltamivir.

Ho rifatto le analisi a febbraio ed erano identiche, poi non le ho piu' fatte causa noto problema del coronavirus.

Posso chiedervi un'opinione al riguardo?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Certo che può chiedere una opinione.
Ma dopo aver risposto alla seguente domanda: perché ha fatto Valaciclovir+ Olseltamivir se aveva positività per le IgG e negatività per le IgM? Di tutti gli HV testati?
Chi l'ha consigliata? Su quale base?
A me pare che abbia assunto farmaci antivirali inutilmente.
Se ha disturbi neurologici importanti parli con chi la segue per valutare la possibilità di una RM encefalo prima e dopo somministrazione di contrasto paramagnetico.
Faccia sapere se vuole.
Cordialità.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

In base alla sua domanda su Valaciclovir+ Olseltamivir ---> i valori molto alti delle IGG degli herpes virus ed in PARTICOLARE dello Zoster è stato interpretato come una riattivazione solo neurologica (in pratica lo zoster sine herpete) in base al trauma avuto dal sistema immunitario in seguito alla malattia iniziale. L'assunzione di questi farmaci blocca il mal di testa, l'irritazione,lo stordimento ecc. In pratica l'assunzione fa come regredire i sintomi che ritornano se smetto. Questa situazione ha avvalorato ancora di piu' l'ipotesi da parte del curante che ci sia una situazione infettiva di vari virus che in contemporanea incidono sulla parte neurologica.
Aggiungo che i problemi neurologici erano totalmente assenti prima dell'inizio della faccenda.

Questo è quanto emerso...
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La riattivazione comporta la ricomparsa di IgM non l'aumento delle IgG.
E prima di instaurare qualunque terapia si deve fare un NAT test quantitativo.
Perché è molto difficile che di riattivino VZV, CMV ed EBV contemporaneamente.
In quanto all'associazione Valaciclovir+ Olseltamivir non ci sono prove che sia più efficace del solo Valaciclovir. Ma continuo a pensare che Lei non avesse bisogno di nulla e comunque non ha ancora spiegato chi l'ha prescritta.
L'herpes sine herpete in questo contesto non c'entra alcunché.
Le ribadisco il consiglio di consultarsi con il curante per una RMN encefalo CON contrasto.
Una buona giornata.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,

provvederò con quello che ha scritto tramite medico di base. La cura è stata prescritta dopo l'eradicazione della malaria dal medico privato che mi sta seguendo specialista di malattie tropicali.

Posso chiederle una sola cosa ancora? Quando assumo l'antivirale (poche ore dopo circa 3/4) ottengo che i sintomi si riducono e mi si decongestiona la testa. Anche il calore si riduce e la cefalea passa ed il cervello si "snebbia" ritornando a funzionare da uno stato di rimbecillimento. Posso chiederle se tali antivirali abbiano ANCHE un effetto contro l'infiammazione? Altrimenti questo comportamento come può essere spiegato? In particolare il Valaciclovir può essere efficace ANCHE contro altro che non siano gli herpes virus? Ovviamente lei non ha la palla di vetro ed appunto serve quanto mi ha detto per verificare però mi chiedevo se lei sappia se esista da un punto di vista infettivo qualsivoglia agente che risponda a tali medicinali e che non sia già stato menzionato?

Grazie
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il Valaciclovir è un antivirale non in antiifiammatorio.
Quindi non c'è nessuna correlazione tra la sua assunzione e il sollievo dei suoi sintomi.
È un effetto placebo.
Il Valaciclovir è un profarmaco dell'Aciclovir e lei sa benissimo che la sua azione è molto efficace contro HSV E VZV. Vi sono già molte incertezze sulla reale efficacia clinica su EBV. Nelle forme gravi da CMV NON ha nessuna efficacia.
L'associazione con un farmaco attivo sui virus influenzali come l'olseltamivir è incomprensibile.
Questo è quanto.
Lei continua a fare cicli di questa associazione: francamente continuo a non comprendere.
Se ha cefalea prenda una Tachipirina e faccia la RM o vada da un Neurologo.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Salve,

ritorno sulla tematica per aggiornarla.
Ho fatto una visita neurologica dove mi è stato detto (senza però esame) che non ipotizzano sia causa degli herpes in ogni caso a breve dovrò fare una RM alla testa come da indicazioni.
(L'associazione dell'oseltamivir mi era stata data nell'ottica che ci fosse una concomitante infezione virale)

In ogni caso ho rifatto l'analisi delle IGG di herpes zoster, mononucleosi e citomegalovirus dopo 6 mesi dagli esami precedenti (non ho fatto igm visto che ad ogni analisi fatta precedentemente erano sempre negative). E' risultato che:

IGG anti varicella 3875 mIU/ml
> 150 positivo
(precedente valore 2929 quindi dopo 6 mesi sono aumentate a 3875)

IGG citomeglovirus 106 UI/ml
>14 UI/ml positivo
(128 , sono diminuite)

IGG anti EBV-VCA 2570 U/ml
>21 U/ml positivo
(dopo sei mesi sono aumentate da 750 a 2570)

Le Igg non dovrebbero diminuire al passaggio del tempo?
In particolare quelle della mononucleosi sono quasi quadruplicate ed in ogni caso anche quelle dello zoster sono aumentate di quasi un 25%

Posso chiederle come interpreta questo andamento al rialzo e se ci vede qualcosa di strano?
Io da quel che ho letto su altri consulti dovrebbero andare a scendere...