Epatite e malattie

Buonasera sono agitato per una cosa successa ieri e non mi crederete.
Ho schiacciato una zanzara piena di sangue, ma non il mio, all’aperto.
Mi sono visto sporco di sangue e per lo schifo ho cercato di togliermelo velocemente con l’altra mano.
Purtroppo il sangue è finito dove mi ero tolto una pellicina e mi ero a mia volta tagliato.
Cioè il sangue di una persona mi è finito in una mia ferita.
So che era sangue umano perché la zanzara si era appena posata su un uomo un po’ avanti a me e aveva succhito da lui.
So che la coincidenza è incredibile ma è una cosa successa davvero una sfiga allucinante.
Ora prima di chiedere in realtà qui su medicitalia ho visto che c’è un articolo di un medico che parla di questa cosa.
Ma dice che la zanzara contiene poco sangue.
Ma allora perché mai si dice che se un medico si punge con un ago di una persona positiva deve correre a utilizzare quel rimedio efficace nell’80% dei casi ma bisogna farlo subito.
Come mai voi non lasciate peredere?
Quanto mai potrà essere sporca di sangue la punta di un ago?
Sicuramente meno sangue della zanzara spiaccicata.
Inoltre la zanzara aveva appena succhiato quindi il virus eventuale di epatite o altro non è stato inattivato.
Devo fare accertamenti?
Dopotutto se voi vi pungete con un ago sporco di sangue (ben poco sporco in realtà) vi preoccupate dunque come fate poi a scrivere articoli rassicuranti sul sangue di zanzare schiacciate che si sono appena nutrite?

Scusate ma mi agita
[#1]
Dr. Lorenzo Perini Dentista 124 5
Gentile utente, spero non si offenderanno gli infettivologi del gruppo, ma mi prendo io la libertà di risponderle dato che l'argomento verte su concetti di base.
Brevemente: stia tranquillo. Non corre alcun rischio. Vuole eseguire degli accertamenti? Lo faccia pure, se la farà stare più tranquillo. Ma non si preoccupi, davvero.

Dr. Lorenzo Perini

[#2]
dopo
Utente
Grazie evito accertamenti allora. Tuttavia non capisco perché graffiarsi con l’ago è pericoloso e questo no. Grazie mille per avere risposto