Variazione dei markers b

Ho 63 anni. Sò, da molti anni, di essere portatore (sano ?) dell'antigene australia. Quindi ho cercato di avere un igiene alimentare e comportamentale più corretta posssibile. Gli esami ematici di controllo periodici mi hanno sempre confortato. Qualche giorno fà ho eseguito (per curiosità) i markers con questi risultati: HBsAG, anti HBsAG, HBeAG negativi ; anti HBcAG Ig tot, anti HBeAg positivi. Se l'HBsAG si è negativizzato perchè l'anticorpo è negativo ?
Mi debbo preoccupare e cosa dovrei fare?
Grazie
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
Gentile paziente nelle infezioni di lunga dirata questa variazione dei markers si può avere. La sua epatite c'è comunque come prima e quanto prima. La cosa migliore è continuare a tenere sotto controllo il problema con un'ecografia epatica, gli esami della coagulazione e della funzionalità epatica periodicamente. La viariazione non è preoccupante.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr. Masala della sollecita risposta.
Porrei un'altra domanda:
Per dire di aver debellato il virus, devo aspettare che l'anti HBsAG si posivitizzi ? Ci sono possibilità ? Sono sempre portatore ?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
No è il contrario la positività dell'HBsAg per sei mesi equivale alla cronicizzazione. Dopo periodi molto lunghi tuttavia , come nel suo caso, i markers possono avere questo comportamento, cioè negativizzarsi, ma questo non equivale alla guarigione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dr. Masala
Continuerò a fare i controlli da Lei consigliati, ma non ho capito se sono un portatore del virus ovvero posso contagiare.
Grazie dell'attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
Si consideri a rischio trasmissione, salvo diversa indicazione del suo epatologo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dr. Masala
Ho ripetuto per conferma i markers
HBSAG NEGATIVO
HBEAG NEGATIVO
HBEAB POSITIVO
HBCAB POSITIVO
HBSAB 0,0 <10 NON IMMUNE

TEMPO DI PROTOMBINA 12 S
%PT 88
INR 1,07
TEMPO TROMBOPLASTINA PARZIALE 27

TRANSAMINASI GOT 26
TRANSAMINASI GPT 23

Ho effettuato uan ecografia:

FEGATO E VIE BILIARI
Dimensioni e morfologia del fegato regolari. Struttura finemente disomogenea con aspetto di tipo steatosico. Assenza di lesioni parenchimali di tipo focale. Vasi intraepatici regolari per calibro, decorso e cinetica respiratoria.Calibro della Vena Porta di cm 1,0 con flusso portale conservato
Colecisti normodistesa ed alitiasica. Pareti non ispessite. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
PANCREAS
Dimensioni e morfologia del pancreas regolari.
Ecostruttura parenchimale regolare. Assenza di lesioni di tipo espansivo.
Non dilatazioni del Wirsung.
MILZA
Dimensioni e morfologia regolari.Ecostruttura parenchimale regolare.
Non ectasia dei vasi all’ilo splenico. IR. 0,68
Parete gastrica 0,5

Chiederei ,in considerazione che l'anticorpo HBS è negativo, se la vaccinazione è indicata nel mio caso.
Anche perchè ho trovato pareri discordanti.

Grazie dell'attenzione.
Segnala un abuso allo Staff
Anestesista, Infettivologo attivo dal 2007 al 2009
Anestesista, Infettivologo
Gentile paziente non vedo nel suo caso utile l'utilizzo del vaccino.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentili Medici
In questo mese ho rieffetuato i dovuti controlli
e sono quì a richiedere un vostro parere sempre sulle variazioni dei markers dell'epatite tipo B.

HBsAG NEGATIVO
HBsAB NEGATIVO
HBeAG NEGATIVO
HBeAB POSITIVO
HBcAB POSITIVO

HBV(PCR) QUANTITATIVA DETERMINAZIONE DEL GENOMA
RISULTATO: NEGATIVO

Il medico di famiglia è del parere che è una epatite virale pregressa.

Grazie dell'attenzione

Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in infettivologia