Analisi sierologiche virus epatiti positive

Buongiorno,
a seguito di esami con gamma gt (alte) e transaminasi leggermente mosse 47u/l su un massimo di 41, ho effettuato esami per virus epatite.

Risultati:

Anti-HBc totali 2.27 S/co valori di riferimento >1.0 negativo <1.0 positivo ?
?
perchè nei risultati è indicato >1 come negativo?

HBsAg 0.42 S/co valori di riferimento <0.9 negativo >1.0 positivo

Ab Anti-HBs 734.00 mUl/mL <10negativo >10 positivo

HCV Ab 0.03 S/co valori di riferimento <0.9 negativo >1.0 positivo

AST 22
ALT 34
Gamma gt 113

A livello di sintomi posso solo dire che è un periodo che mi sento debilitato.

Volevo un parere considerando che già nel 2017 avevo Ab Anti-HBs a 574 mUl/ml, e volevo capire come mai il valore degli Anti-HBc totali 2.27 è considerato negativo se maggiore 1, è un errore di stampa del laboratorio?
o può essere corretto?

Grazie
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Lei è stato vaccinato contro il virus dell'Epatite B ? Quasi sicuramente si e continua ad avere un titolo anticorpale alquanto alto e quindi proteggente. L'antiHBc dovrebbe essere negativo. Verosimilmente vi è un errore di battitura. Io, al suo posto, indagherei piuttosto sull'aumento del Gamma gt : uso di alcolici?, farmaci? altro? Praticherei una ecografia epatica e mi farei prescrivere dal curante le altre indagini per esplorare la funzionalità epatica e gli indici di colestasi, Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
sicuramente come consigliato da lei farò le analisi che mi ha indicato.

Gamma gt alte non saprei ma sicuramente non c'entra l'alcool visto che bevo pochissimo, casomai avendo l'asma sto utilizzando il Relvar che è a base di cortisone, altro non saprei.

Sono stato vaccinato nel 93 contro l'epatite B.

Per quanto riguarda gli Anti-HBc totali il valore rilevato dalle analisi è 2.27 S/co

il laboratorio non mi ha indicato se è positivo o negativo, nella legenda ha scritto "valori di riferimento HBc>1.0 negativo HBc<1.0 positivo" quindi non riesco a capire se sono positivo o negativo, visto che solitamente se il valore è più alto di 1 si è positivi.

Se l'errore di battitura è sulla legenda vuol dire che sono positivo e non so cosa significhi,
se l'errore di battitura è sul valore dovrò ripeterli... :(

Grazie
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Se si vuole uscire dall'impasse è il caso di ripetere l'AntiHbc totali presso un altro laboratorio che dia una risposta di tipo qualitativo, cioè positivo o negativo, Così facendo chiudiamo il discorso definitivamente, senza più ripetere, in futuro, questa indagine, Lei è stato vaccinato per cui l'HbsAg e l'AntiHbc risulteranno sempre negativi!. Ripetere queste indagini è solo dispendioso! L'AntiHbc totali risultano positivi solo dopo un contagio col virus epatitico B, L'AntiHbsAg può variare nel tempo, Cordialità e Saluti

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico