Depressione e astenia: posso chiedere invalidità?

Salve,
ho 31 anni e sin dall'età di 13 anni soffro di depressione e astenia. Per questo motivo sono stato anche riformato dal servizio militare. Ho cambiato diversi farmaci e da ormai 7-8 anni prendo una compressa di Entact al giorno, inoltre questi disturbi non mi permettono di lavorare da ormai 4 anni, dato che devo passare a letto diversi periodi di tempo e il recente aggravarsi delle condizioni di salute di mio padre non ha fatto altro che peggiorare la mia situazione. Potrei fare domanda per richiedere una percentuale di invalidità o per essere iscritto nelle categorie protette?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Le suggerisco di presentare la domanda all'INPS d'invalidità civile e di L. 68 (per la collocabilità al lavoro protetto), allegando una relazione psichiatrica di struttura pubblica e copia delle altre eventuali patologie da cui è affetto.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona