- emicrania accertata con visita neurologica

Salve,
volevo sapere se presentando questa documentazione medica, ho diritto all'invalidità e in che percentuale per ogni patologia.
- emicrania accertata con visita neurologica
- referto rx: ACCENTUAZIONE della cifosi dorsale fisiologica con presenza di noduli si schmorl sulle limitanti somatiche D6,D7,D8,D9; dismorfismo lombosacrale 8assimilazione sacrale della Vv lombare); iperlordosi lombare.
RM lombosacrale: discopatie degenaritive interessano gli ultimi due spazi intersomatici. nello spazio intersomatico L4,L5 si riconosce una protusione discale ad ampio raggio mediana che impronta il sacco durale. Nello spazio intersomatico L5,S1 si apprezza altra protusione discale mediana ad ampio raggio con modesta impronta sul sacco durale e con piccola fissurazione anulare posteriore. modesta alterazione del segnale della limitante somatica inferiore di L5 iperintesa in T2 e ipointesa in T1 come da alterazione degenerativa a tipo modic 1.
-in relazione a frequenti dolori al fianco dx di tipo parossistico ho eseguito tac addome che ha evindenziato una minima angolatura del giunto pielouretrale con live ectasia del bacinetto a monte. quest'ultimo appare leggermente improntato anteriormente da piramide ipertrofica.
- con la cistouretrografia retrograda e minzionale si apprezza modesto prolasso vescicale che si accentua con la manovra di valsava con appiattimento dell'angolo vescicouretrale posteriore.

certa di un vostro riscontro vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
A mio parere non dovrebbe essere considerata invalida civile (il minimo è il 34%), a meno che non abbia una serie di certificazioni pubbliche (di un centro cefalea) degli ultimi anni che documentino una cefalea cronica in trattamento (solo 1 certificato non è sufficiente), in questo caso potrebbe anche raggiungere il 34%.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona