Parentesia emilato faccia sx

Salve,nel ringraziarvi per questo utile servizio vi pongo subito il mio problema.Faccio un veloce preambolo per delucidarvi il più possibile il mio caso affermando che prima del periodo che andrò ad analizzare non ho avuto mai fastidi e sono stata sempre in ottima salute.
Nell'estate di tre anni fa mi vennero applicati dei ferri al piede sx causa una frattura del 2°metatarso.All'occorrenza mi venne praticata un'anestesia epiturale per l'intervento.Subito dopo l'operazione per circa 10 gg.ho avuto fortissimi giramenti di testa che i medici li hanno giustificati con la causa dello smaltimento dell'anestesia. Tengo a precisare che l'epiturale, precedentemente,in occasione di due tagli cesarei,già mi era stata praticata ma non avevo avuto gli stessi sintomi post operatori come nel caso specifico anzi scomparvero in giornata non riportando, in seguito, alcuni inconvenienti.
Dopo circa tre mesi dal suddetto intervento, al lavoro, vengo colpita da una specie di scossa,una sensazione brutta che dalla parte del cranio sx scende fino alla mano sx.Questa scossa dura alcuni attimi però nei giorni a seguire mi rimane un senso di addormentamento lato sx facciale,molte volte formicolio e addormentamento del labbro superiore e lingua,brevi flash e disturbi visivi,mal di testa alla parte sx come quello dopo l'operazione suddetta e stato di disagio generale.Questi sintomi da allora,insieme alla ripetizione di altre 3 volte in modo forte della " scossa",non mi hanno mai abbandonata alcune volte sono forti ed altre più deboli.Mi sono sottoposta, da allora,a costanti visite neurologiche e fisiatriche,ho praticato tac cranio-cervicale,potenziale evocati,RMN cranio-cervicale,analisi del sangue,esame elettroneurografico e elettromiografico,angiorisonanza ma gli esisti sono stati sempre negativi.Infine pensando ad una forma di stress da circa un anno sto assumendo, dopo consiglio del neurologo, lyrica 75 mg. n° 1 cp. al di, xanax 75 5 gg. 2 volte al di, eutimil 1 cp. al ma tutto ciò non mi porta nessun beneficio anzi con il passar del tempo noto solo una leggero peggioramento dei miei sintomi ora localizzati principalmente con una leggera parestesia facciale lato sx e mantibola, un debole ma costante dolore all'interno della testa come se fosse un bruciore orientativamente nella zona parietale sx, disturbi della vista descritti come difficoltà a focalizzare, vista zigrinata delle cose con brevi e veloci flash, vertigini.Il mio stato psicologico, anche dopo test,risulta buono e anche essendo un poco ansiosa più che altro per il fastidio continuo, sono consapevole e calma per tutto ciò che sto facendo.
Tengo a precisare che ho piena fiducia nei medici che mi stanno seguendo ma non sapendo ancora oggi come risolvere il problema cerco in voi ulteriori opinioni visto che da quel che sono ruiscita a capire in questo ramo della medicina a me sconosciuto lo scambio di opinioni e di esperienza è molto utile per raggiungere una soluzione.
Ringrazio cortesemente per l'interesse.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il problema delle parestesie al braccio, alla lingua e al labbro è antecedente, successivo o contamporaneo al disturbo visivo? Quanto dura questo disturbo complessivamente? Dopo Le viene sempre il mal di testa?
Mi dia almeno queste informazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore grazie per la tempestività della risposta.
Il problema della parestesia al braccio alla lingua e al labbro era forte solo al momento della prima "scossa" per un periodo di circa 5 mesi ma poi è andato via via diminuendo fino a scomparire del tutto.Ciò che resta da allora, fisso ma cmq non costante di intensità,è il dolore " bruciore "in testa nella zona parietale sx che mi crea una sensazione strana anche se mi tocco solo i capelli e poi quesi flash improvvisi,che possono avvenire sia in giorni consecutivi che settimanalmente e che si ripetono a volte anche di continuo per circa una decina di minuti ad intermittenza irregolare.Dopo questi flash di solito mi viene il mal di testa.Alcune volte aumenta anche la sensazione di avere la guancia sx addormentata e al tatto mi da la stessa sensazione di quando, per posizione, si addormenta una gamba e la si tocca.Ma tengo a precisare che non rilevo nessuna paralisi motoria nei movimenti del viso compreso guancia e labbro, è solo una sensazione.
Dei giorni,quando involontariamente dimentico di prendere la medicina quotidiana,il dolore in testa e la sensazione di addormentamento a livello facciale aumentano cosiderevolmente. In conclusione riassumo rispondendo alle Sue domande:
-il problema delle parestesie al braccio, alla lingua e al labbro sono del tutto scomparse cmq sono state in precedenza antecedenti il disturbo visivo;
-il dolore in testa "bruciore" è fisso da 3 anni ma non costante d'intensità;
-contemporaneamente almeno una volta ogni 15 gg subisco questi flash visivi ed ho anche forti vertigini;
-il più delle volte dopo il suddetto disturbo mi viene il mal di testa classico.
Aggiungo che l'anno scorso ha fatto anche una visita oculistica specialistica compreso fondo oculare,tutto negativo.
Nel ringraziarLa per la Sua gentilezza ed in attesa di notizie cordialmente La saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

qual è "la medicina quotidiana" che assume?
Per quanto riguarda il disturbo visivo (flash, ecc.) seguito da cefalea, questo si potrebbe ricondurre ad emicrania con aura (può leggere il mio articolo nella sezione "MinForma")

https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/31-l-emicrania-con-aura.html

e anche quando il disturbo non è seguito da cefalea potrebbe trattarsi di "aura senza cefalea". Ugualmente il precedente disturbo sensitivo all'arto superiore, alla lingua ed al labbro potrebbe configurare un'aura cosiddetta "sensitiva" che ha lo stesso significato dell'aura visiva.
Queste sono soltanto delle ipotesi diagnostiche.
Mi dice che terapia sta assumendo?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, ad oggi il medico ha ritenuto opportuno diminuire le dosi e quindi la terapia attuale è: lyrica 75 mg. n° 1 cp. al di, xanax 75 - 5 gg. 2 volte al di, eutimil 1 cp. al di.
Ma l'emicrania può provocare un dolore fisso in testa nella zona parietale sx che senza interruzione non mi abbandona da 3 anni?
E poi può comportarmi vertigini continue,tipo una sensazione di instabilità corporea nello stare in piedi, anche se dai test neurologici non risulta nulla?
Ho letto il Suo articolo sull'emicrania ed evinco che si riferisce a casistica che non ha fastidi permanenti,in cui prima inizia l'aura e poi l'attacco di emicrania e poi dopo un pò finisce il tutto,io invece soffro di questo dolore,fastidio,Bruciore interno che è sempre presente, con ciò non voglio ripetermi ma farle capire questa cosa per me è molto importante in quanto è la causa principale del mio disagio quotidiano.
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti mi riferivo agli episodi accessuali e non al dolore cronico che andrebbe valutato direttamente dal neurologo. Ha avuto una diagnosi?
Si è mai rivolta ad un centro cefalee?
Ci sarebbe anche la possibilità di sostituire l'eutimil (che sembrerebbe poco efficace dopo un anno di terapia) con un altro antidepressivo ad azione anche "antinevralgica". Ne accenni al Suo neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve,sono in cura e sotto controllo da 3 anni ma non ho mai avuto una diagnosi, non mi sono mai rivolta presso un centro cefalee e lo farò sicuramente a breve e La ringrazio per il consiglio,riguardo l'eutimil,ne parlerò con il neurologo ma voglio chiederle se tutto ciò che mi sta capitando può essere una conseguenza di un qualche cosa che non è andato per il verso giusto,anestesia - riabilitazione, al momento dell' intervento al piede di 3 anni fa.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire se il Suo problema sia stato provocato, per es., dall'anestesia di 3 anni fa. Intuitivamente mi sentirei di escluderlo ma è solo un'impressione personale non suffragata da dati clinici attendibili.
Bene, non scarti l'idea del centro cefalee.
Mi tenga aggiornato, se vuole.

Cordialmente