Paresi facciale dx desensibilizzazione lingua.

Salve l'11 settembre durante la giornata ho avvertito una desensibilizzazione della lingua; me ne sono accorto la mattina e poi è peggiorata nel corso della giornata. L'12 settembre è rimasta stazionaria. Il giorno successivo mi sono svegliato con la faccia parzialmente paralizzata e lacrimavo fortemente dall'occhio destro, quindi decisi di andare dal medico, che mi ha prescritto una cura cortisonica e una visita ulteriore al pronto soccorso, dicendomi che probabilmente ero affetto da paresi facciale periferica dovuta a un colpo di vento.
Al pronto soccorso mi hanno eseguito una valutazione neurologica e mi hanno prescritto una cura cortisonica: MEDROL 16 mg (1 per 4 giorni; 1/2 per 4 gg; 1/4 per 4 gg) finita la cura un ulteriore visita di controllo con esito positivo secondo il Dott. Mannironi; ma con grande sincerità io ad oggi non sono migliorato affatto! Fatico a bere e mangiare (rischio di sporcarmi), l'occhio non si chiude bene e non riesco a sorridere 8i miei muscoli facciali destri sono paralizzati), la lingua ha sempre poca sensibilità. Mi aiuti lei perchè non so cosa fare. Vorrei esami più approfonditi ma mi sento dire che devo avere pazienza che non sono necessari. Come fanno i dottori ad essere così sicuri?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

effettivamente occorre pazienza perchè la stragrande maggioranza dei casi guarisce in circa 4-8 settimane. Nel suo caso sono trascorse poco più di due settimane, ancora è presto per notare miglioramenti sensibili.
Circa eventuali accertamenti, se il neurologo non ha riscontrato alterazioni all'esame clinico, per il momento non sono necessari. E' consigliabile che faccia della ginnastica facciale davanti ad uno specchio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si, mi ha esaminato clinicamente ma senza fare nessun esame com TC o risonanza magnetica. Ad oggi ancora nessun miglioramento sensibile, insieme alla cura cortisonica ho iniziato ieri la prima puntura di NICETILE 500G/4ML.
p.s. E' normale che continui ad avere la lingua leggermente desensibilizzata?
GRAZIE MILLE PER LA SUA DISPONIBILITA'
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa intende per "lingua leggermente desensibilizzata"?
E' normale un'alterazione del gusto nella parte anteriore del lato colpito dalla paresi.

Cordialmente