Linguaggio anziano

Buonasera. Mi padre ha 78 anni e da circa un anno mostra un evidente problema di linguaggio. All'inizio "mancava solo quella parola", poi via via fino ad arrivare ad oggi dove non riesce quasi più a formulare una frase intera corretta. Circa sei mesi fa abbiamo fatto sia una tac che i test cosidetti "della memoria", che hanno escluso Parkinson e alzheimer. Evidenzio che non ha problemi di cognizione, ne di memoria. Potrebbe essere utile un programma di logopedia?
Grazie in anticipo per la risposta
Monica
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

Potrebbe trattarsi di Afasia progressiva primaria, caratterizzata da disturbi del linguaggio ad evoluzione lenta e progressiva in assenza di altri deficit cognitivi. Si tratta comunque di un disturbo raro e prima di pensare a questo problema si dovrebbero escludere altre comuni patologie neurologiche. Consiglierei a tal fine di richiedere: visita neurologica di controllo, ecodoppler dei tronchi sovra-aortici, visita cardiologica +ECG, esami ematici completi con TSH, VES, elettroliti, VitB12, folati, sideremia, ecc., valutazione fisiatrica ed eventuale ciclo di logoterapia.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI