La lingua che tende ad andare

Buongiorno io esco con una ragazza di 18 anni che soffre di crisi epilettiche ,anche se mi aveva detto che erano 6 anni che nn gli riprendevano perchè sotto farmaci al nostro primo appuntamento dopo circa 10-15 minuti gli sono prese,ha il tipo chiamata anche crisi tonico-clonica(grande male) però oltre ai sintomi del grande male ha anche la lingua che tende ad andare in gola e perdita di saliva,il medico dell'ambulanza mi ha detto che gli possono essere riprese per una forte emozione è vero?
Vorrei sapere come comportarmi in attesa dell'ambulanza se dovesse risucccedere...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che una crisi convulsiva si scateni a causa di una forte emozione. In caso di crisi conviene oltre che chiamare il 118, cercare di non fare sbattere la testa se possibile, dopo la crisi mettere il paziente in posizione laterale, su un fianco, e seguirlo anche dopo cessata la crisi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per l'informazione, ma se gli dovessero prendere mentre " lo stiamo facendo" cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Deve interrompere subito ed allontanarsi un pò in modo da lasciare spazio ai movimenti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per tutte le informazioni che mi ha dato.