Formicolii e sensazione di bruciore a lingua e labbra

Avverto una sensazione che potrei descrivere sommariamente come una serie di formicolii, a volte abbastanza fastidiosi, localizzati nei seguenti punti:
- Punte al piatto e nella pianta di entrambi i piedi
- Formicolii alle punte delle dita di entrambi i piedi
- Fastidio al palmo di entrambe le mani, con la sensazione di non riuscire a tenere gli oggetti in mano
- Sensazione di bruciore lungo tutta lingua
- Sensazione di fastidio al labbro inferiore
- Strani formicolii all’interno delle orecchie
- Strani formicolii all’interno del naso
- Formicolii fastidiosi in tutto il corpo
- Formicolii al viso
- A volte, avverto fitte alla testa
Da circa due mesi non sono più regolare nell’andare di corpo, inoltre mi stanco con facilità. Da dicembre, per via di questi disturbi, ho dovuto lasciare la mia attività sportiva, palestra e arti marziali. Inoltre, non riesco a dormire quando non assumo una compressa di Lorans 2.5mg.
Queste sensazioni sono particolarmente fastidiose e non mi consentono di svolgere tranquillamente le mie attività. Ad agosto 2010, ho effettuato una visita neurologica per via dei formicolii e il neurologo mi ha prescritto una cura antidepressiva che, però, non ha portato miglioramenti.
Non riesco a capire da cosa tutto questo possa essere causato. Ho paura che possa essere qualcosa di grave. Potete darmi una mano?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
se il neurologo le ha prescritto una cura con antidepressivi, presumo che non abbia riscontrato nessuna patologia organica e abbia attribuito i disturbi a una causa psicologica.
Il trattamento con "antidepressivi" è utile anche in caso di disturbi fisici come quelli di cui soffre, che possono essere espressioni somatiche dell'ansia. Dorme male, assume costantemente una benzodiazepina (Lorans) e questo non va bene, perché può dare dipendenza. La stanchezza durante il giorno può essere una conseguenza della preoccupazione, dell'insonnia ecc ecc.
Tornando all'antidepressivo, per essere efficace va assunto a dosaggio pieno per minimo tre settimane prima di vedere gli effetti; a volte poi è necessario aumentare il dosaggio, assumerlo per pochi giorni e sospenderlo senza sentire il medico non è utile.
Lo specialista di riferimento in questo caso è lo psichiatra, che è abituato a gestire casi simili al suo.
Lei è uno sportivo, una persona che cura molto l'efficienza del corpo, è facile che un disagio psicologico si manifesti con un disturbo fisico piuttosto che con ansia o tristezza.
Cordiali saluti

Franca Scapellato