Malattia professionale

dovrei fare una denuncia di malattia professionale tramite lo SPREAL, E VOLEVO SAPERE QUALI DOCUMENTI PORTARE ALL'INAIL PER UN EVENTUALE RICONOSCIMENTO
IO LAVORO IN UNA ASL
SICURO DI UN VOSTRO INTERESSAMENTO PORGO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

Il lavoratore affetto da malattia professionale deve comunicare al datore di lavoro di avere contratto la malattia professionale entro 15 giorni dal momento in cui questa si manifesta, allegando il certificato rilasciato dal medico che l'ha diagnosticata.

La denuncia di malattia professionale compete al Datore di Lavoro: se lavora in una ASL, sarà il rappresentante legale, tramite i Servizi delegati ( non certo lo S.Pre.S.A.L., che è l'organo di vigilanza) a trasmettere all'INAIL per via telematica il file necessario secondo norma:
http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_portstg_115188.pdf

Tenfga conto che al servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro competono gli accertamenti su eventuali violazioni in materia, per cui ritengo sia improprio e scorretto parlare di "fare denuncia di malattia professionale tramite lo S.Pre.S.A.L." da parte dell'interessato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]