Turno notturno

Buongiorno,ho 45 anni è sono affetto da circa 15 anni da RCU.
Lavoro in una fabbrica disposta su tre turni e a causa di tale patologia non faccio il turno di notte e negli ultimi anni faccio il part-time.
Vorrei sapere se l’azienda puo’ obbligarmi
a fare la notte nonostante il mio gastrointerologo che sconsiglia il turno notturno?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'eventuale esonero dal lavoro notturno per motivi di salute viene stabilito esclusivamente dal Medico Competente aziendale, e deve essere riportato nel giudizio di idoneità alla mansione specifica (D. Lgs 81/08, art. 41, comma 6, lettera b).
Altrimenti, Lei è tenuto a svolgere l'attività secondo quanto stabilito dall'Azienda.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]