Esami sangue al lavoro

Salve, a breve dovrò rifare gli esami annuali al lavoro, faccio la cassiera, potrebbero fare controlli sull HIV a mia insaputa? I referti dell anno scorso parlavano di glicemia. Creatinina. Gamma gt., gpt,got,hgb, plt, hct. Qualcuno di questi valori risulterebbe sballato? Grazie mille
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno.
Gli accertamenti diagnostici per AIDS, tra cui HIV sono esplicitamente vietati dalla legge. Il datore di lavoro che li dovesse disporre commmetterebbe un reato penale con sanzioni pesanti.
Gli esami da lei indicato sono molto e non permettono affatto di sospettare una positivitá HIV.
Tra l'altro trovo molto molto strano ce vengano effettuati a una Cassiera, no. riesco a immaginare il perché, visti i co auto rischi di questo tuo di attività. Chieda chiari.enti al medico competente aziendale, lei a diritto di essere informata sul tipo di accertamenti sanitari previsti e sulle motivazioni degli stessi.

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto. Anche io mi chiedo la motivazione di tali esami visto che dalla cassa non mi sposto.