Benzene

Sono un benzinaio e da anni ormaio svolgo questo lavoro.
Vorrei sapere quali analisi del sangue e delle urine i lavoratori come me devono effettuare?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
il benzene è classificato dallo IARC come sostanza sicuramente carcerogena per questo nei luoghi di lavro a livello europeo è stato determinato un limite di esposizione quotidiana pari a 0,5 ppm nelle otto ore lavorative o 2,5 ppm di esposizione per massimo 15 minuti giornalieri.
Gli esami per evidenziare la presenza di benzene dopo esposizione lavorativa sono l'acido transmucoico nelle urine a fine turno lavorativo, utile il confronto tra inizio e fine turno per i numerosi falsi positivi legati ad altre esposizioni come il fumo di sigaretta.
L'anemia e la leucemia sono tra i maggiori rischi patologici del benzene, e quindi un esame ematochimico completo di emocromo con formula è utile per verificare eventuali patologie nel tempo.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#2]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Generalmente il protocollo sanitario più usato è il seguente:

Spirometria, emocromo con formula,transaminasi + gamma GT, creatininemia, esame urine, ricerca
dell'ACIDO TRANSMUCONICO urinario fine turno.
Il tutto si effettua con periodicità annuale.

Cordialmente